Senza categoria
Gianmarco Tamberi ai Mondiali Indoor con la bandiera ucraina sul braccio: omaggio a Bondarenko e Protsenko – FOTO
Gianmarco Tamberi ha dimostrato non soltanto la sua indole agonistica, ma anche la propria immensa personalità ai Mondiali Indoor. Il Campione Olimpico di salto in alto ha conquistato la medaglia di bronzo, al suo debutto stagionale al coperto, ma a fare notizia è stato anche l’omaggio che ha voluto fare ai saltatori ucraini, assenti a causa del conflitto bellico.
L’azzurro ha infatti gareggiato con la bandiera ucraina sul braccio destro, omaggiando gli amici Bohdan Bondarenko e Andriy Protsenko, suoi compagni di pedana nelle competizioni internazionali. I nomi dei due atleti erano infatti griffati sulla pelle di Gianmarco Tamberi proprio sotto l’adesivo del vessillo gialloblù. Il nostro portacolori ha indossato a bordo pedana la mascherina con i colori del Paese.
Bondarenko ha vinto i Mondiali all’aperto nel 2013 e il bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016, Protsenko vanta il bronzo ai Mondiali Indoor 2014 e l’argento agli Europei indoor 2019 vinti proprio da Tamberi. Ieri l’Uraina aveva festeggiato la medaglia d’oro nel salto in alto femminile con Yaroslava Mahuchikh.
Foto: Lapresse