Artistica

Ginnastica artistica, l’Italia si apre al mondo: Team Challenge a Stoccarda con le Fate, Andreoli e Bartolini

Pubblicato

il

L’Italia della ginnastica artistica si appresta a vivere la prima uscita internazionale di questa stagione. Nel weekend andrà infatti in scena il Team Challenge della Deutscher Pokal, a Stoccarda (Germania) ci sarà spazio per le gare a squadre per Nazionali, evento particolarmente raro al di fuori di Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Il Bel Paese si è presentato in terra tedesca con quasi tutti i suoi pezzi forti, desiderosi di mettersi in luce e di incominciare la marcia di avvicinamento verso le tappe più importanti di questa annata agonistica (gli Europei di Berlino ad agosto, i Mondiali di Liverpool in autunno).

Il DT Enrico Casella ha di fatto convocato la formazione che poco più di due anni fa conquistò la medaglia di bronzo nel team event dei Mondiali, proprio in questa località tanto cara alla Polvere di Magnesio: Giorgia Villa, Asia D’Amato, Elisa Iorio, Desiree Carofiglio, Martina Maggio. Assente giustificata Alice D’Amato, che è in ripresa da un infortunio. Alle Fate si uniscono le promesse Angela Andreoli e Manila Esposito, alla loro prima uscita internazionale da seniores, affiancate dall’altra giovane Veronica Mandriota. Di fatto si tratta del meglio che il panorama tricolore possa offrire in questo momento, al netto di Vanessa Ferrari che si è da poco operata.

Asia D’Amato e Giorgia Villa hanno convinto nell’ultima tappa di Serie A offrendo degli esercizi degni di nota, Martina Maggio assicura una notevole solidità, Elisa Iorio è ritornata in maniera convincente dopo un acciacco fisico, Angela Andreoli ha già strabiliato con difficoltà esagerate alla trave. Si preannuncia un bel confronto con gli USA (non in formazione tipo, ci sono Konnor McClain ed eMjae Frazier), la Germania, il Canada, l’Olanda e la Svizzera (mancano comunque i nomi di maggiore impatto).

Ginnastica artistica, Deutscher Pokal 2022: programma, orari, tv, streaming. C’è l’Italia quasi al completo!

Sul fronte maschile, invece, sono assenti tre big: Carlo Macchini e Salvatore Maresca perché impegnati contemporaneamente in Coppa del Mondo a Il Cairo, e Marco Lodadio. A guidare il gruppo saranno Nicola Bartolini (Campione del Mondo al corpo libero) e Ludovico Edalli (due volte presente alle Olimpiadi), affiancati da Edoardo De Rosa (attenzione al suo cavallo) oltre che dai giovani Yumin Abbadini, Lorenzo Minh Casali, Lay Giannini, Mario Macchiati e Nicolò Mozzato (al ritorno in azzurro). A Stoccarda l’Italia mancò di un soffio la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, da qui si riparte per inseguire Parigi 2024. La sfida complessa sarà con Germania, Francia, Gran Bretagna, Canada, Olanda, Svizzera e USA.

Venerdì sera toccherà agli uomini, sabato pomeriggio alle donne, domenica spazio alla gara mista. Si tratta a tutti gli effetti di un esame utile per costruire le squadre in vista degli eventi più prestigiosi, il modo perfetto per tastare il polso al movimento in avvio di questa annata agonistica.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Exit mobile version