Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli comanda in Coppa del Mondo: l’azzura guida l’all-around ad Atene
Sofia Raffaeli si trova al comando del concorso generale nella prova d’apertura della Coppa del Mondo 2022 di ginnastica ritmica. Ad Atene (Grecia) l’azzurra svetta a metà gara col totale di 64.400 dopo i primi due esercizi: 31.250 al cerchio e 33.150 per la giovane marchigiana, che sembra essere lanciata verso il successo.
L’allieva di Julieta Cantaluppi, già capace di conquistare la medaglia di bronzo al cerchio agli ultimi Mondiali, è ora attesa dalle prove con le clavette e col nastro (domani) per andare a caccia della vittoria. La 18enne beneficia dell’assenza delle fuoriclasse russe Dina e Arina Averina, oltre che delle talentuose bielorusse, ovviamente fuori gioco a causa del divieto imposto dalla Federazione Internazionale in seguito al conflitto bellico. Assente anche l’israeliana Linoy Ashram, Campionessa Olimpica.
Sofia Raffaeli ha naturalmente staccato il biglietto anche per le relative Finali di Specialità in programma domenica. La nostra portacolori precede l’israeliana Daria Atamanov (62.800) e la tedesca Margarita Kolosov (60.450). Sofia Maffeis è invece 14ma con 53.050 (25.900 al cerchio, 27.150 con la palla). Sono assenti le Farfalle: la squadra di Emanuela Maccarani si sta allenando a Desio, dovrebbe tornare in gara il prossimo 10 aprile a Sòfia (Bulgaria) per la seconda tappa di Coppa del Mondo.
Foto: Federginnastica