Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli vince l’all-around in Coppa del Mondo! Prima volta storica per un’italiana
Sofia Raffaeli ha vinto il concorso generale della prima tappa della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica. L’azzurra ha trionfato ad Atene col totale di 122.650 punti, distinguendosi nella seconda metà di gara col 31.550 alle clavette e il 26.700 al nastro.
La 18enne ha trionfato per la prima volta nell’all-around del massimo circuito itinerante, battendo le israeliane Daria Atamanov (120.650) e Michelle Segal (116.650). Mai un’italiana aveva trionfato sui quattro attrezzi in questa competizione. Va ricordato che le fuoriclasse russe e bielorusse sono assenti a causa del conflitto bellico, all’appello mancava anche l’israeliana Linoy Ashram (Campionessa Olimpica a Tokyo 2020).
La nostra portacolori, alla prima uscita internazionale della stagione (tra l’altro col nuovo Codice dei Punteggi), si conferma ai massimi livelli internazionali, dopo aver già conquistato una medaglia di specialità agli ultimi Mondiali. Domani spazio alle Finali di Specialità, dove rivedremo Sofia Raffaeli a cerchio, palla e clavette. Sofia Maffeis chiude al 15mo posto (104.550).
Foto: Pier Colombo