Artistica

Ginnastica, Salvatore Maresca vola in Finale in Coppa del Mondo: 14.6 agli anelli, 3° posto e caccia a Colak

Pubblicato

il

Salvatore Maresca si è qualificato per la finale agli anelli in occasione della terza tappa della Coppa del Mondo 2022 di ginnastica artistica. Il ribattezzato Thor ha timbrato il cartellino a Il Cairo (Egitto), commettendo qualche leggera imprecisione nel corso del suo esercizio. Il campano, bronzo iridato in questa specialità, ha chiuso la prova col punteggio di 14.600 (6.2 il D Score), inferiore di un decimo rispetto a quanto ottenuto cinque giorni fa in Serie A.

Salvatore Maresca si è dichiarato amareggiato per le sbavature, ma allo stesso è apparso sicuro dei propri mezzi e ha ammesso di avere già trovato le contromisure in vista dell‘atto conclusivo in programma tra un paio di giorni all’ombra delle Piramidi. L’azzurro, bronzo anche agli ultimi Europei, era alla sua prima uscita internazionale stagionale e ha incominciato a tutti gli effetti il suo cammino verso le Olimpiadi di Parigi 2024.

Ginnastica artistica, l’Italia si apre al mondo: Team Challenge a Stoccarda con le Fate, Andreoli e Bartolini

Il 28enne si è accomodato alle spalle del quotato turco Ibrahim Colak (14.833 per il Campione del Mondo 2019) e dell’armeno Vahagn Davtyan (14.733). Sulla carta saranno proprio questi gli avversari di punta nella lotta per la vittoria in programma sabato 19 marzo. Sull’attrezzo si isseranno anche Artur Avetisyan (14.466), il greco Konstantinos Konstantinidis (14.400), l’azero Nikita Simonov (14.300), lo statunitense Alexander Diab (14.200) e il cipriota Sokratis Pilakouris (14.100). Domani toccherà a Carlo Macchini nelle qualificazioni alla sbarra.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Exit mobile version