Ciclismo
Giro delle Fiandre 2022, Tom Pidcock affila gli artigli: “La corsa di ieri mi ha dato fiducia, domenica posso provarci”
L’alfiere della Ineos Grenadiers Tom Pidcock ha pedalato da campione alla Dwars Door Vlaanderen disputata ieri, preludio dell’attesissimo Giro delle Fiandre in programma domenica. Il britannico è riuscito ad issarsi in terza piazza a 5” dal vincitore Mathieu van der Poel, risultato non scontato dati i problemi intestinali delle scorse settimane.
Proprio Tom Pidcock si è reso protagonista dell’attacco decisivo una volta superata la metà gara, confermando di aver ritrovato la forma dei giorni migliori. La sua analisi della corsa non può che essere positiva: “Sono contento, siamo andati a tutta per tutto il tempo – racconta a SpazioCiclismo – Avevamo pianificato di fare gara dura e sono felice di avere avuto queste gambe, tuttavia due corridori forti sono riusciti ad andare via nel finale, io ho provato a muovermi e nell’attacco successivo si è formata l’azione decisiva”.
Le premesse in vista del 3 aprile sono ottimistiche: “Penso che domenica andrà come oggi, anche se sarà 100 km più lunga. Magari avremo una partenza più facile, oggi siamo andati a tutta tutto il giorno e non c’era neanche tempo per fare pipì… Vedremo, anche perché comunque cambiano alcune cose in una corsa che misura cento chilometri in più”.
Giro delle Fiandre 2022, le possibili sorprese. Tadej Pogacar fa paura, occhio a Pidcock e Stuyven
Non manca una piccola critica al rivale più temuto, Tadej Pogacar: “Vedendo come ha corso, Pogacar non ha ancora capito quali siano i punti chiave di queste corse. Il che è perfettamente comprensibile visto che non le ha mai fatte. Nelle salite chiave devi essere nelle posizioni migliori con cinque chilometri di anticipo”.
E sul suo stato di salute: “Penso di stare bene e poterci provare domenica, anche se è difficile da dire al momento. E’ stata una buona cosa correre per mettere chilometri nelle gambe, per guadagnare anche fiducia. È stato anche importante poter nuovamente mangiare, perché ultimamente non riuscivo bene. Ma con questo tipo di problema non sai mai davvero come stai. Ieri avevo freddo, spero domenica ci sia più sole”.
Foto: Lapresse