Ciclismo

Giro di Catalogna 2022: Ben O’Connor si impone sull’ascesa di La Molina, per l’australiano tappa e maglia

Pubblicato

il

Il capitano della AG2R Ben O’Connor ha vinto la terza tappa del Giro di Catalogna 2022 grazie ad uno splendido assolo sull’ultima cima di giornata. Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e Nairo Quintana (Arkea-Samsic) sono giunti al traguardo con 6” di distacco dal nuovo leader della generale, tardivo l’inseguimento lanciato dal drappello degli scalatori.

I quattro fuggitivi della prima ora Simone Petilli (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Ander Okamika (Burgos-BH), Mikel Bizkarra (Euskaltel – Euskadi) e Casper Pedersen (Team DSM) hanno animato la tappa per poi essere ripresi sull’ascesa finale. Proprio la salita di La Molina ha invogliato il gregario della DSM Henn Vandenabeele a proiettarsi in avanscoperta, venendo raggiunto e staccato nel giro di pochi chilometri da Ben O’Connor.

L’australiano non ha abbassato il ritmo involandosi da solo sull’arrivo, a nulla è servito il forcing in discesa di Marc Soler (UAE Team Emirates) poi riassorbito dal gruppetto dei capitani. Pomeriggio da dimenticare per la Jumbo-Visma: in seguito alla brutta caduta patita dal norvegese Tobias Foss alla Coppi e Bartali (nessuna conseguenza seria fa sapere il team) anche Tom Dumoulin è stato costretto al ritiro a causa di motivi di salute.

Settimana Coppi & Bartali 2022: volata vincente per Ethan Hayter a Longiano, battuto Matteo Sobrero

Il Giro di Catalogna prosegue domani con il quarto segmento, da La Seu D’Urgell a Boí Taüll per un totale di 166,7 km. Tre GPM di prima categoria attendono i corridori e l’arcigno arrivo in salita potrebbe riscrivere nuovamente le gerarchie della classifica.

Foto: Lapresse

Exit mobile version