Ciclismo
Giro di Catalogna 2022, Ben O’Connor: “Sono stato bravo a respingere gli attacchi, spero di conservare la maglia fino alla fine”
Complice uno scatto imperioso sull’ascesa conclusiva Ben O’Connor ha centrato il colpo grosso al Giro di Catalogna 2022. Tappa e maglia per il capitano della AG2R-Citroen, involatosi da solo sul traguardo di La Molina con una manciata di secondi di vantaggio nei confronti degli uomini di classifica.
Arriva così il primo successo della stagione per il classe ’95, reduce dall’abbandono alla Parigi-Nizza a causa di problemi di salute. Pare che l’annata abbia preso una svolta positiva anche per la formazione d’oltralpe, tra le grandi protagoniste della corsa catalana.
Queste le impressioni di O’Connor dopo il trionfo, riportate dal sito ufficiale della sua compagine: “Stavo male e ho dovuto rinunciare alla Parigi-Nizza che era uno dei miei obiettivi. Mi sono avvicinato a questa settimana con fiducia perché sapevo che la mia forma era buona, oggi non mi aspettavo di finire da solo perché credevo che altri corridori avrebbero potuto raggiungermi”.
“Ho deciso di tentare la fortuna nel finale e ha funzionato – prosegue il ventiseienne australiano – Non era necessariamente una salita adatta a me, ma gradisco le alte montagne. Sapevo che dovevo essere intelligente per respingere gli assalti di coloro che avrebbero attaccato. So che il Giro di Catalogna è una gara difficile ma, con i miei compagni di squadra, cercherò di mantenere la maglia di leader fino alla fine”.
Foto: Lapresse