Golf
Golf: Ashun Wu si prende il Kenya Open 2022 e torna a vincere dopo quattro anni. Gagli 34°, miglior italiano
Con un ultimo giro da -6, e con una progressiva crescita nel corso del torneo, il cinese Ashun Wu torna a vincere un evento sul DP World Tour (ex European Tour) dopo quasi quattro anni. Il Kenya Open 2022 è suo, con lo score complessivo di -16 (69 68 66 65, 268 colpi), che lo porta nella zona del numero 160 del ranking mondiale. Questo lo renderà di nuovo il numero 1 del Paese e non lontano dal suo miglior ranking di 120° raggiunto nel 2015.
Chiudono secondi, staccati di quattro colpi, il tedesco Hurly Long, il sudafricano Thriston Lawrence e il canadese Aaron Cockerill, tutti in risalita rispetto alla terza giornata. Quinto da solo a -11 l’inglese David Horsey, che precede il suo connazionale Daniel Gavins, a -10 così come il francese Matthieu Pavon.
L’altra notizia del giorno, però, è il crollo di Ewen Ferguson. Lo scozzese, che dopo le prime 54 buche godeva di una presa salda sulla leadership, crolla girando in +5 (76 colpi, tra cui due doppi bogey) e finisce ottavo a -9 assieme al co-secondo di ieri, lo svedese Marcus Kinhult, e a tre che sono invece risaliti molto: il sudafricano Oliver Bekker (-8, miglior giro della domenica soprattutto grazie alle prime nove buche), lo spagnolo Adri Arnaus e il gallese Stuart Manley.
Il capitolo degli italiani vede come migliore Lorenzo Gagli, 34° con lo score -5, subito seguito a -4 dal 40° posto di Renato Paratore. Gli altri due in grado di superare il taglio, Francesco Laporta e Nino Bertasio, terminano al 51° posto a -1.
Foto: LaPresse