Senza categoria
GT World Challenge Europe 2022, i principali avversari di Valentino Rossi. Ferrari in cima alla lista
Sono tantissimi gli ipotetici avversari di Valentino Rossi alla vigilia della prima prova del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Il ‘Dottore’ è atteso ai nastri di partenza con una delle Audi R8 GT3 del Team WRT, squadra che parte per favorita per il successo finale con l’assodata coppia formata da Dries Vanthoor/Charles Weerts #32.
Questi ultimi, accompagnati ad Imola sudafricano Kelvin van der Linde, hanno vinto la ‘classifica combinata’ e la Sprint Cup lo scorso anno ed ora sono attesi a dare battaglia nel medesimo box dell’ex centauro che si alternerà al volante Frédéric Vervisch/Nico Müller.
La compagine belga parte da favorita insieme a moltissime altre. Nella classe PRO, quella di Rossi, è impossibile trovare un equipaggio più forte per quella che è senza dubbio una delle categorie più spettacolari e serrate dell’intero panorama internazionale per la piattaforma riservata alle GT3. Solo il DTM e la GTD PRO dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship possono vantare dei nomi di prestigio simili al GTWC Europe che non a caso vanta nel proprio calendario la 24 ore di Spa-Francorchamps, la più importante corsa GT al mondo.
Ferrari è in cima alla lista dei possibili rivali di Audi. Iron Lynk ha vinto il titolo lo scorso anno nell’Endurance Cup, James Calado/Nicklas Nielsen/ Miguel Molina #51 e Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra #71. Confermarsi non è facile, per la vettura italiana si tratterebbe del terzo titolo consecutivo.
Anche Mercedes spicca nella lista dei rivali con Raffaele Marciello/ Jules Gounon / Daniel Juncadella (AKKA ASP #88) e Maro Engel/Luca Stolz/Steijn Schothorst (GetSpeed #2). Manca all’appello HRT, équipe che ha preferito prediligere un progetto nel GTWC Europe in Silver e Gold Cup. La casa di Stoccarda ha vinto l’ultima prova del 2021 dopo un lunghissimo digiuno, primeggiare ad Imola non sarebbe una sorpresa.
Le insidie del Santerno potrebbero favorire anche Porsche con Côme Ledogar/Matteo Cairoli /Klaus Bachler. Il francese, il comasco e l’austriaco parteciperanno con Dinamic Motorsport, formazione italiana che ha già primeggiato due volte in Italia nel GTWC Europe (2019-2021 in quel di Monza).
Non possiamo dimenticarci di Lamborghini con Albert Costa/ Jack Aitken / Mirko Bortolotti #63 e Arthur Rougier/Giacomo Altoè / Léo Roussel #19. La compagine elvetica sarà l’unica ha difendere tra i PRO il marchio bolognese, non vi sarà FFF Racing che ha preferito un impegno completo nel Super Trofeo Europe.
Per Audi non scordiamoci di Christopher Haase/Mattia Drudi/ Luca Ghiotto (Tresor by Car Collection #11), mentre BMW debutterà con la nuova M4 GT3. Il brand bavarese è da tenere in considerazione Augusto Farfus/ Nick Catsburg /Nick Yeloly #99, alfieri di ROWE Racing che ritorna dopo un anno d’assenza.
Dopo qualche anno d’assenza torna all’attacco Aston Martin con Marco Sorensen/Nicki Thiim/Maxime Martin. Gli alfieri del Beechdean AMR, piloti ufficiali del brand inglese, non possono non figurare tra i favoriti per il successo finale, il palmares di questi ultimi non ha bisogno di molte presentazioni.
Questi sono solo alcuni dei principali avversari di Valentino Rossi, pronto per imparare il più possibile nella prima tappa dell’Endurance Cup del GTWC Europe.
LA CLASSE PRO DEL GTWC EUROPE AD IMOLA
Maro Engel/Luca Stolz/Steijn Schothorst Mercedes-AMG Team GetSpeed #2 (Mercedes)
Christopher Haase/Mattia Drudi/ Luca Ghiotto Tresor by Car Collection #12 (Audi)
Arthur Rougier/Giacomo Altoè / Léo Roussel Emil Frey Racing #19 (Lamborghini)
Albert Costa/ Jack Aitken / Mirko Bortolotti Emil Frey Racing #63 (Lamborghini)
Christopher Mies/ Patric Niederhauser /Lucas Légeret Sainteloc Racing #25 (Audi)
Oliver Wilkinson/Marvin Kirchhöfer/Rob Bell JOTA #38 (McLaren)
Dries Vanthoor/Charles Weerts/Kelvin van der Linde WRT #32 (Audi)
Valentino Rossi/Frédéric Vervisch/Nico Müller WRT #46 (Audi)
James Calado/Nicklas Nielsen/ Miguel Molina Iron Lynk #51 (Ferrari)
Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra Iron Lynk #71 (Ferrari)
Côme Ledogar/Matteo Cairoli /Klaus Bachler Dinamic Motorsport #54 (Porsche)
Max Hesse/Dan Harper/Neil Verhagen ROWE Racing #50 (BMW)
Augusto Farfus/ Nick Catsburg /Nick Yeloly ROWE Racing #98 (BMW)
Raffaele Marciello/ Jules Gounon / Daniel Juncadella AKKA ASP #88 (Mercedes)
Marco Sorensen/Nicki Thiim/Maxime Martin Beechdean AMR #95 (Aston Martin)
Dennis Marschall/Juuso Puhakka/Marcus Winkelhock Attempto Racing #99 (Audi)
Vincent Abril/ Dennis Lind/Christian Klien JP Motorsport #111 (McLaren)
Foto. LPS