Senza categoria
IMSA, 12 Ore Sebring: Cadillac svetta con Ganassi, Ferrari vince con Cetilar Racing in GTD
Cadillac Racing #02 ha vinto la 70ma edizione della 12 Ore di Sebring, secondo atto dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Alex Lynn/Earl Bamber/Neel Jani (Chip Ganassi Racing) si sono imposti nella classe regina, mentre la Ferrari festeggia con Cetilar Racing il successo in GTD con Roberto Lacorte/Giorgio Sernagiotto/Antonio Fuoco.
La gara si è decisa nell’ultima ora con una bellissima sfida tra il neozelandese Bamber che ha attaccato a più riprese la Cadillac #5 del JDC-Mustang Sampling Racing. L’ex vincitore della 24h Le Mans, dopo aver perso il primato in seguito ad una sanzione per un contatto con un doppiaggio, ha recuperato il rivale che successivamente riprenderà la vetta per un’altra toccata del neozelandese con una vettura più lenta (Ferrari/AF Corse #21).
Bamber è risalito in cattedra a meno di 50 minuti dalla conclusione e non più stato ripreso, Richard Westbrook/Tristan Vautier/Loic Duval (JDC-Mustang Sampling Racing #5) hanno completato al secondo posto davanti a Tristan Nunez/Pipo Derani/Mike Conway (Action Express #31).
NASCAR Xfinity Series, Atlanta: Ty Gibbs sorprende tutti e svetta all’overtime
Roberto Lacorte/Giorgio Sarnagiotto/Antonio Fuoco regalano la prima affermazione in America per Cetilar Racing. Bellissimo successo da parte della squadra legata a Ferrari che per il 2022 ha deciso di militare in tutte e quattro le prove della Michelin Endurance Cup dell’IMSA (Daytona/Sebring/Glen/Road Atlanta).
Gara perfetta per la 488 GT3 #47 che dopo un problema a metà gara ha saputo recuperare con una serie di stint perfetti da parte di Fuoco, protagonista venerdì anche del FIA World Endurance Championship con AF Corse. Secondo posto finale per la Mercedes di Mike Skeen/Stevan McAleer/ Daniel Juncadella (Gilbert Korthoff Motorsports #32) e la Rossa #21 di Toni Vilander/Simon Mann/ Luis Perez-Companc (AF Corse #21). Sconfitta per BMW con Turner Motorsport #96, formazione che ha dovuto abbandonare ogni speranza di podio nel finale con una discutibile strategia.
Corvette Racing torna a vincere in GTD PRO. Prima storica affermazione per la compagine di Detroit nella classe GT3, a segno con Antonio Garcia/Jordan Taylor/Nick Catsburg #3. Vittoria con margine per la C8.R che ha chiuso con oltre 5 secondi di vantaggio su Mirko Bortolotti/Andrea Caldarelli/Marco Mapelli (TR3 Racing #63/Lamborghini) e Cooper MacNeil /Maro Engel/Jules Gounon (WeatherTech Racing #97/Mercedes). Sfortuna per Ferrari (Risi Competizione #62), in lotta per più di metà gara per il successo contro Chevy, Lamborghini e BMW.
Ben Keating/Scott Huffaker/Mikkel Jensen (PR1/Mathiasen Motorsports #52) hanno dominato e vinto la prova per quanto riguarda la LMP2, Joao Barbosa/ Lance Willsey/Malthe Jakobsen (Sean Creech Motorsport #33) si sono imposti in LMP3.
Piccola pausa ora per l’IMSA WTSC che tornerà ad aprile da Long Beach (California).
Foto LaPresse