Judo
Judo, Grand Slam Antalya 2022: i tabelloni degli italiani. Sorteggio pessimo per Bellandi, discreto per gli altri big azzurri
Prosegue il conto alla rovescia verso il Grand Slam di Antalya 2022, quarto appuntamento stagionale del World Tour di judo in programma da venerdì 1 a domenica 3 aprile sui tatami dell’Antalya Sport Hall. In attesa della prima giornata di incontri, prevista per domani, quest’oggi si è svolta la consueta cerimonia di sorteggio di tutti i tabelloni della manifestazione. Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei judoka italiani (16 in tutto) impegnati nella tre-giorni turca.
CATEGORIE FEMMINILI
Nei 48 kg Sofia Petitto entrerà in gara al primo turno contro l’esperta tedesca Katharina Menz per poi affrontare eventualmente con ogni probabilità agli ottavi da sfavorita la testa di serie serba Milica Nikolic. Cammino sulla carta abbastanza agevole nei 52 kg almeno fino ai quarti per la stella azzurra Odette Giuffrida (n.6 del seeding), che a quel punto potrebbe incrociare la forte svizzera Fabienne Kocher (n.4 al mondo) e a seguire in semifinale la britannica Chelsie Giles (n.3 del ranking). Nella stessa categoria ma dal lato opposto del tabellone, la 17enne Giulia Carnà farà il suo esordio assoluto al “piano di sopra” contro l’abbordabile rumena Cleonia Riciu prima di entrare in rotta di collisione con la temibile israeliana Gefen Primo.
Nei 57 kg Miriam Boi combatterà da sfavorita al primo turno con la rising star francese Faiza Mokdar, esattamente come la debuttante Irene Pedrotti nei 70 kg contro l’olandese Hilde Jager (in caso di vittoria avrebbe la n.1 del seeding agli ottavi). Sorteggio da incubo nei 78 kg per Alice Bellandi, chiamata a sconfiggere la sconosciuta kazaka Bissembay prima di vedersela agli ottavi di finale con la fenomenale francese Madeleine Malonga, vice-campionessa olimpica e mondiale in carica.
CATEGORIE MASCHILI
Cammino subito in salita nei 60 kg per Angelo Pantano (nella Pool dominata dal n.1 del ranking mondiale), abbinato alla testa di serie n.8 Nurillaev con un possibile secondo turno insidioso contro il giovane emergente azero Bayramov. Incontro d’esordio decisamente più agevole nei 66 kg per Elios Manzi e Mattia Miceli, che dovranno però salire di colpi in seguito rispettivamente contro lo spagnolo Gaitero Martin (#5 del seeding) ed il brasiliano Lima (#7).
Percorso privo di grandi ostacoli sulla carta fino agli ottavi per Manuel Lombardo alla sua prima apparizione nella sua nuova categoria -73 kg, ma a quel punto c’è il rischio di uno scontro estremamente impegnativo con il canadese Margelidon (5° a Tokyo 2021). In seguito gli avversari più pericolosi nel cammino verso la finale sarebbero il bulgaro Hristov ed in semifinale uno tra il brasiliano Cargnin ed il tagiko Makhmadbekov.
Abbinamento complesso nei -81 kg al debutto per Giacomo Gamba con il tedesco Gramkow, mentre il rientrante Antonio Esposito potrebbe farsi strada fino ad un probabile ottavo di finale molto intrigante contro il plurititolato mongolo Saeid Mollaei. Obiettivo quarti di finale tutt’altro che impossibile nei 90 kg sia per Nicholas Mungai che per Christian Parlati, anche se il nativo di Pistoia a quel punto si troverebbe di fronte probabilmente il fenomeno ungherese Toth.
Primo round probante nei 100 kg per il ventunenne Enrico Bergamelli, chiamato ad una prestazione importante per avere la meglio sul croato Kumric, mentre Lorenzo Agro Sylvain partirà favorito contro il rumeno Croitoru in attesa di sfidare eventualmente agli ottavi il quotato azero Kokauri, 2° all’ultimo Grand Slam di Parigi.
Foto: IJF