Calcio

Liverpool-Inter 0-1, Champions League: i nerazzurri espugnano Anfield, ma i Reds volano ai quarti

Pubblicato

il

L’Inter ha sconfitto il Liverpool per 1-0 nel ritorno degli ottavi di finale della Champions League, ma il successo ad Anfield non basta per passare il turno nella massima competizione europea. I nerazzurri vengono eliminati dal torneo in virtù dello 0-2 di San Siro. I Campioni d’Italia avrebbero meritato di più per quanto si è visto nell’incontro casalingo e per il cuore dimostrato in Inghilterra, dove Lautaro Martinez ha riaperto la contesa al 62′ ma due minuti la dubbia espulsione di Alexis Sanchez ha costretto i nerazzurri a un tentativo di rimonta con l’uomo in meno.

Va detto che i Reds hanno colpito ben tre legni nel corso di questa serata (due pali con Salah, una traversa con Matip) e ha confermato con difficoltà il pronostico della vigilia. Nell’altra partita della serata il Bayern Monaco ha travolto il Salisburgo con un roboante 7-1: tripletta di Lewandowski nei primi 23 minuti, nella ripresa doppietta di Muller, da segnalare anche le reti di Gnabry e Sané. I tedeschi passano agevolmente il turno dopo il pareggio per 1-1 dell’incontro d’andata.

LA CRONACA DELLA PARTITA

L’Inter inizia l’incontro in maniera propositiva, ma la prima occasione è per il Liverpool: colpo di testa di Matip al 31′, il pallone si stampa sulla traversa. Da annotare che l’incontro si era fermato per tre minuti in seguito al malore di un tifoso sugli spalti. Al 42′ una bella punizione di Calhanoglu, Alisson salva brillantemente.

Il Liverpool spinge in avvio della ripresa per chiudere i conti e al 42′ Salah colpisce il palo a porta semi-vuota. L’Inter trema ancora, ma non crolla e al 62′ Lautaro sblocca la contesa con uno spettacolare tiro sotto l’incrocio. I nerazzurri riaprono il discorso qualificazione, ma due minuti più tardi Alexis Sanchez si becca la seconda ammonizione e lascia i compagni in 10.

Inzaghi non smette di crederci e al 75′ opera un triplo cambio: fuori Brozovic, Lautaro e Dumfries; dentro Gagliardini, Correa, Darmian. Un minuto più tardi Mané lancia lungo per Salah, che tira al volo ma colpisce ancora una volta il palo. La contesa rimane aperta, ma i nerazzurri non hanno più fiato e possono soltanto difendersi. La vittoria non basta, il Liverpool passa ai quarti di finale.

Foto: Lapresse

Exit mobile version