Lotta

Lotta, Europei 2022: prima medaglia per l’Italia con Frank Chamizo, comincia il percorso delle categorie femminili

Pubblicato

il

Si sblocca finalmente il medagliere azzurro al termine della terza giornata di gara dei Campionati Europei di lotta 2022, in corso di svolgimento alla BOK Sports Hall di Budapest (in Ungheria). Nel day-3 sono stati assegnati gli ultimi cinque titoli nello stile libero maschile, mentre si sono svolte anche le eliminatorie delle prime cinque categorie femminili.

CATEGORIE DI PESO OLIMPICHE MASCHILI

Secondo titolo europeo consecutivo nei 74 kg per lo slovacco Tajmuraz Salkazanov, capace di sconfiggere in rimonta per 7-5 l’azzurro Frank Chamizo nell’atto conclusivo. Medaglia di bronzo al georgiano Giorgi Sulava e all’azero Turan Bayramov.

Nei -86 kg Myles Amine continua a fare la storia (dopo il podio di Tokyo 2021) e regala a San Marino il primo oro continentale di sempre nella lotta libera, avendo la meglio nel match decisivo sull’azero Abubakr Abakarov per 9-5. Completano il podio al terzo posto il turco Osman Gocen ed il polacco Sebastian Jezierzanski.

Lotta, Frank Chamizo è d’argento agli Europei 2022. Tajmuraz Salkazanov si conferma campione nei -74 kg

Niente da fare nei 125 kg per l’italo-cubano Abraham Conyedo (bronzo a Tokyo nei 97 kg), che ha perso la sua finale per il bronzo ai punti con il polacco Robert Baran. Terza posizione in questa gara anche per il padrone di casa ungherese Daniel Ligeti, mentre il turco Taha Akgul si impone nella finalissima per 5-2 sul georgiano Geno Petriashvili agguantando il quinto oro europeo della carriera.

CATEGORIE DI PESO NON OLIMPICHE MASCHILI

Armenia in trionfo nei 61 kg, con Arsen Harutyunyan che si è imposto per manifesta superiorità tecnica in finale sul turco Suleyman Atli. Terza posizione per il bulgaro Georgi Vangelov e per il polacco Eduard Grigorev. Nei 92 kg il turco Feyzullah Akturk si aggiudica la medaglia d’oro sconfiggendo nettamente il bulgaro Ahmed Bataev per 6-1. Condividono la terza piazza sul podio l’azero Osman Nurmagomedov ed il georgiano Miriani Maisuradze.

CATEGORIE DI PESO OLIMPICHE FEMMINILI

Nei 50 kg, in cui l’italiana Emanuela Liuzzi è uscita di scena ai quarti di finale senza ripescaggio, saranno la bulgara Miglena Selishka e la turca Evin Demirhan Yavuz a contendersi la medaglia d’oro. Nei 68 kg si sfideranno in Finale la moldava Irina Ringaci e la francese Pauline Lecarpentier.

Il Bel Paese verrà rappresentato nella sessione serale di domani da Enrica Rinaldi (sconfitta ai quarti ma ripescata), che se la vedrà con la rumena Catalina Axente con in palio il bronzo europeo nei 76 kg. In questa categoria le protagoniste della finalissima saranno la turca Yasemin Adar e l’estone Epp Maee.

CATEGORIE DI PESO NON OLIMPICHE FEMMINILI

Nei 55 kg hanno raggiunto la finalissima per il titolo continentale l’ucraina Oleksandra Khomenets e la rumena Andreea Beatrice Ana, mentre nei 59 kg (categoria in cui l’azzurra Morena De Vita non è riuscita a superare il suo girone) restano in lizza per la medaglia d’oro la polacca Jowita Maria Wrzesien e la moldava Anastasia Nichita.

Foto: Lapresse

Exit mobile version