Lotta

Lotta, Europei Budapest 2022: Gianluca Talamo eliminato al primo turno nei 70 kg, domani tocca a Chamizo e Conyedo

Pubblicato

il

La prima giornata di gara va in archivio senza acuti per l’Italia ai Campionati Europei Senior di lotta 2022, in corso di svolgimento fino a domenica 3 aprile sulle materassine della BOK Sports Hall di Budapest (in Ungheria). Il programma odierno prevedeva lo svolgimento delle eliminatorie per cinque categorie di peso dello stile libero a livello maschile, mentre domani si assegneranno le prime medaglie.

Gianluca Talamo, unico azzurro impegnato nel day-1, è subito uscito di scena perdendo al primo turno nei 70 kg contro il macedone Fati Vejseli (per manifesta superiorità tecnica sul punteggio di 13-3 dopo 5’15” di combattimento), che è stato poi sconfitto a sua volta ai quarti di finale precludendo al nostro portacolori la possibilità del ripescaggio. In questa categoria si sono qualificati per la finalissima di domani il georgiano Zurabi Iakobishvili e l’armeno Arman Andreasyan.

Nei 57 kg hanno raggiunto l’atto conclusivo il macedone Vladimir Egorov e l’azero Aliabbas Rzazade, mentre nei 65 kg saranno l’ungherese Iszmail Muszukajev e l’azero Haji Aliyev a sfidarsi nella finale per la medaglia d’oro. Nei 79 kg si contenderanno il titolo continentale nella sessione serale di domani l’azero Ashraf Ashirov ed il greco Georgios Kougioumtsidis, mentre nei 97 kg la finale vedrà protagonisti il padrone di casa magiaro Vladislav Baitsaev e l’azero Magomedkhan Magomedov.

Lotta, i convocati dell’Italia per gli Europei: 17 azzurri a Budapest

Domani entrerà definitivamente nel vivo l’Europeo dell’Italia, con l’ingresso in gara sempre nello stile libero di Frank Chamizo (al rientro dopo la delusione di Tokyo) nei 74 kg, Abraham Conyedo nei 125 kg, Shamil Omarov nei 61 kg e Simone Iannattoni nei 92 kg.

Foto: Fijlkam

Exit mobile version