Lotta

Lotta, Europei Under 23 Plovdiv 2022: Ignazio Sanfilippo in finale per il bronzo, Steve Momilia ai ripescaggi

Pubblicato

il

Sono proseguiti oggi a Plovdiv, in Bulgaria, gli Europei Under 23 di lotta: nella seconda giornata di gare ripescaggi e finali per le prime cinque categorie di peso della greco-romana ed incontri fino alle semifinali per le ultime cinque. Due gli azzurri impegnati: domani Ignazio Sanfilippo disputerà la finale per il bronzo e Steve Momilia i ripescaggi.

CATEGORIE DI PESO OLIMPICHE

Nei -77 kg la sfida per l’oro premia l’azero Khasay Hasanli, che batte per superiorità (10-0) il georgiano Davit Sologashvili, mentre nei -87 kg l’ultimo atto va al magiaro Istvan Takacs, che supera ai punti per 5-4 il danese Turpan Ali Alvievich Bisultanov, infine nei -130 kg il magiaro Dariusz Attila Vitek vince per priorità (1-1) sul turco Fatih Bozkurt.

Nei -60 kg la sfida per l’oro domani sarà tra l’azero Nihat Zahid Mammadli ed il georgiano Irakli Dzimistarishvili, mentre nei -67 kg l’ultimo atto sarà tra il georgiano Diego Chkhikvadze ed il turco Kadir Kamal, infine nei -97 kg la finale sarà tra il georgiano Giorgi Katsanashvili e l’austriaco Markus Ragginger.

Nella categoria di peso dei -67 kg nei quarti di finale l’azzurro Ignazio Sanfilippo batte l’israeliano Shon Nadorgin vincendo per priorità (3-3), ma poi viene superato in semifinale dal georgiano Diego Chkhikvadze per superiorità (9-0), e domani sfiderà nella finale per il bronzo l’armeno Sahak Hovhannisyan.

CATEGORIE DI PESO NON OLIMPICHE

Nei -55 kg in finale il turco Emre Mutlu vince per schienamento (giunto sul 12-6) contro il bulgaro Denis Krasimirov Demirov, infine nei -63 kg il georgiano Giorgi Shotadze supera ai punti per 3-0 l’azero Ziya Babashov.

Nei -72 kg la finale sarà tra il turco Abdullah Toprak ed il georgiano Giorgi Chkhikvadze, infine nei -82 kg a giocarsi il titolo saranno il georgiano Beka Guruli ed il neerlandese Marcel Sterkenburg.

Nella categoria di peso dei -72 kg negli ottavi di finale il turco Abdullah Toprak batte l’azzurro Steve Momilia vincendo per superiorità (10-1), ma poi approda in finale e così si concretizza la possibilità del ripescaggio per il lottatore italiano, che domani se la vedrà con il magiaro Attila Tamas Toesmagi: in palio un posto nella finale per il bronzo contro l’armeno Shant Khachatryan.

Foto: LPS/Claudio Bosco

Exit mobile version