Seguici su

Lotta

Lotta, Frank Chamizo è d’argento agli Europei 2022. Tajmuraz Salkazanov si conferma campione nei -74 kg

Pubblicato

il

La prima medaglia continentale per l’Italia della lotta è un argento: Frank Chamizo viene sconfitto in finale nei -74 kg dello stile libero e non riesce a mettersi al collo il quinto oro europeo (sarebbe stato il terzo in questa categoria di peso olimpica dopo quelli del 2019 e del 2020, prima vinse nel 2016 nei -65 kg e nel 2017 nei -70 kg).

Nella terza giornata degli Europei 2022, in corso di svolgimento a Budapest, in Ungheria, Chamizo, testa di serie numero 2, è stato rimontato e battuto ai punti per 5-7, dopo essere stato in vantaggio anche 5-0, dallo slovacco Tajmuraz Mairbekovic Salkazanov, testa di serie numero 1 del tabellone.

Salkazanov, argento iridato in carica, si conferma campione europeo dopo il titolo conquistato lo scorso aprile in Polonia, quando ancora una volta sconfisse Chamizo ai punti (in quella circostanza per 6-2) negli ottavi di finale. Va ricordato inoltre che la rassegna continentale assegna punti per il ranking che determinerà le teste di serie dei Mondiali.

Lotta, Enrica Rinaldi va in finale per il bronzo agli Europei 2022! Domani sfida a Catalina Axente

La finale sembrava essere in discesa per l’azzurro, capace di mettere a segno una proiezione da quattro punti dopo 21″: lo slovacco chiede il challenge ma la decisione viene confermata e Chamizo va sul 5-0. Salkazanov reagisce e trova una presa da 2 punti dopo 2’10”, poi spinge l’azzurro fuori dalla materassina dopo 2’43” per il 3-5.

Dopo la pausa Chamizo amministra senza correre pericoli, ma viene punito per passività per il 4-5 dopo 4’30”. Lo slovacco riesce a spingere l’azzurro fuori dalla materassina dopo 5’52”, ma il 5-5 dà la priorità a Chamizo per aver messo a segno una tecnica da quattro punti.

Nei rimanenti 8″ Salkazanov tenta l’ultimo disperato assalto e proprio all’ultimo secondo riesce nuovamente a spingere l’azzurro fuori dalla materassina per il punto che vale il sorpasso: questa volta è Chamizo a chiedere il challenge, ma l’azione dello slovacco arriva prima che scada il tempo. Finisce 7-5 per Salkazanov.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità