Seguici su

Senza categoria

Masters 1000 Indian Wells, Fabio Fognini è diventato il giocatore italiano con più vittorie nel circuito

Pubblicato

il

Il cammino di Fabio Fognini al Masters1000 di Indian Wells è iniziato con il piede giusto: il successo in tre set su Pablo Andujar gli ha permesso di accedere al secondo turno e di sfidare conseguentemente il georgiano Nikoloz Basilashvili, testa di serie numero 18 del tabellone. Ma soprattutto, il nativo di Arma di Taggia ha fatto un deciso passo nella storia del tennis italiano.

Grazie alla vittoria di ieri sera, Fognini è diventato il tennista italiano con più match vinti nel circuito ATP, arrivando a quota 392 e lasciandosi dietro il leggendario Adriano Panatta, fermo a 391. Al terzo posto un altro tennista in attività, Andreas Seppi, fermo a 386 vittorie in carriera.

È bello, prima del match non ne sapevo nulla, credetemi – ha detto Fabio al sito ufficiale dell’ATPSono solo statistiche, ma ne sono felice. Ora mi paragonano ai più grandi: Adriano era un idolo quando ero piccolo, sono davvero felice. Continuerò a combattere e vedrò quello che succede“.

Masters1000 Indian Wells 2022, Fabio Fognini in rimonta batte Pablo Andujar! L’azzurro al 2° turno

Fognini parla anche del suo futuro, apparendo abbastanza rilassato: “Vado avanti giorno per giorno, torneo per torneo, anno per anno. Se guardo indietro alla mia carriera, ho fatto qualcosa di grande. Negli ultimi due mesi, soprattutto dopo l’Australia, ho iniziato a divertirmi un po’ di più con il mio tennis, anche se è difficile viaggiare senza la mia famiglia. Questo lavoro non durerà per sempre, così sto provando a godermi gli ultimi due anni di competizione e vedremo. Al momento sono sicuramente felice“.

Una carriera di tutto rispetto per Fognini, con la prima vittoria arrivata in Olanda, nel 250 di Amersfoort, contro l’argentino Juan Pablo Guzman nel lontano 2006. Da lì la sua carriera ha preso il via, con nove successi nel circuito maggiore e la perla del Masters1000 di Montecarlo nel 2019. Tutti risultati che lo inseriscono di diritto nella hall of fame del tennis italiano. Di cui ora, è il tennista più vincente di sempre, con la possibilità di aggiornare il proprio record.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità