Seguici su

Tennis

Masters 1000 Miami 2022: Lorenzo Musetti sconfitto all’esordio da Alexei Popyrin

Pubblicato

il

Finisce subito il cammino di Lorenzo Musetti al Masters 1000 di Miami 2022. Il toscano, che l’anno scorso aveva raggiunto qui il terzo turno, è costretto alla sconfitta dall’australiano Alexei Popyrin, che la scorsa settimana aveva battuto nel Challenger di Phoenix, dalle caratteristiche particolari. 7-5 7-6(5) il finale in favore dell’aussie, che approfitta di alcuni errori nei momenti topici da parte del giocatore italiano, che rischia di uscire dai primi 80 del ranking ATP. Prossimo stop del vincitore: Marin Cilic (Croazia).

Il primo set comincia con un brivido quasi istantaneo per Popyrin, che fa e disfa con il servizio e, nel disfare, annulla anche una palla break per Musetti con la prima. Grandi scossoni non ce ne sono, anche perché l’italiano serve per lunghi tratti molto bene e il suo avversario fa lo stesso. Tutto procede così fino al 5-6, quando l’azzurro combina due disastri che gli costano il parziale: una brutta volée sul 15-30 e l’ancora peggiore esecuzione di una palla corta facile sul 30-40 che vanifica tutti gli sforzi precedenti.

WTA Miami 2022, Lucia Bronzetti vola al terzo turno: sconfitta la svizzera Stefanie Voegele

Alla ripartenza Musetti è più pronto, e riesce a trovare quel break che gli era mancato a inizio set d’apertura. Il gioco del toscano torna a essere quello visto nelle fasi iniziali, e anche in risposta si rende aggressivo con annessa doppia chance del 4-1. Svanita quella, però, con un altro momento di calo restituisce il vantaggio, si ritrova in difficoltà dovendo annullare due match point in stile, ma nel tie-break conclusivo spreca un buon inizio (2-0) e non riesce a rientrare. Un po’ la summa del match.

Come visto, parte delle sorti del match finisce per dipendere dal servizio: 69%-62% il conto delle prime in campo di Musetti, ma per Popyrin la percentuale di punti vinti quando entra è dell’85%. E fa la differenza.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità