Senza categoria
Masters1000 Miami 2022, Nick Kyrgios sfida Jannik Sinner negli ottavi, avanzano Zverev e Ruud. Eliminati Fognini e Monfils
Una nuova giornata di match è andata in archivio a Miami, sede del Masters1000 sul cemento della Florida. Sui campi dell’impianto dell’Hard Rock Stadium (la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL), è stata una giornata ricca di emozioni che vale la pena raccontare.
SINNER VS KYRGIOS AGLI OTTAVI – Partiamo da Jannik Sinner. Il 20enne di Sesto Pusteria, n.11 del mondo e 9 del seeding, è riuscito in qualcosa di eccezionale ancora una volta viste le sue attuali condizioni di forma e tecniche. Dopo aver annullato tre match-point nella partita precedente contro il finlandese Emil Ruusuvuori, il classe 2001 del Bel Paese ha salvato ben cinque palle match nel corso del confronto con lo spagnolo Pablo Carreno Busta (n.19 ATP) imponendosi per 5-7 7-5 7-5 in una battaglia durata quasi tre ore e un quarto. Una dimostrazione di carattere e di grande testa quella dell’altoatesino che, sotto 2-5 soprattutto nel terzo parziale, sembrava avviato alla sconfitta. Da quel momento la reazione è stata dirompente e quindi ci sarà l’atteso ottavo di finale a cui non si è potuto assistere a Indian Wells contro Nick Kyrgios. L’australiano (attuale n.102 del mondo) ha rispettato i pronostici per il tennis espresso finora e avuto la meglio su Fabio Fognini (n.34 del ranking). Un 6-2 6-4 abbastanza chiaro quello di Nick, in un match guidato con autorevolezza e nel quale il tennista di Arma di Taggia poco ha potuto fare.
ZVEREV E RUUD AVANZANO – Missione compiuta per Sascha Zverev e Casper Ruud. Il tedesco (n.4 del mondo) ha trionfato contro l’americano Mackenzie McDonald per 6-2 6-2 in un incontro senza storia. Troppa la differenza di gioco e di potenza tra i dunque e incrocio molto affascinante negli ottavi di finale contro l’altro australiano Thanasi Kokkinakis. L’aussie (n.97 del mondo) si è imposto per 7-6 (5) 4-6 7-6 (4) contro il padrone di casa Denis Kudla (n.84 del ranking), che nel turno precedente aveva eliminato Lorenzo Sonego. Una partita molto tirata in cui il maggior repertorio di colpi di Kokkinakis è stato il fattore discriminante. Promosso al prossimo round anche il norvegese Ruud. Il n.8 del ranking ha rispettato i pronostici e fatto suo il confronto con l’estroso ed eccentrico Alexander Bublik (n.33 ATP) per 6-3 6-2. 61′ di grande solidità per lo scandinavo e prossima sfida decisamente impegnativa contro la testa di serie n.10 Cameron Norrie. Il britannico ha impresso il proprio marchio nel match tra mancini contro il francese Hugo Gaston (n.68 ATP), vincendo per 6-3 7-5.
ELIMINATO MONFILS – Uscito di scena un po’ a sorpresa il francese Gael Monfils (n.24 del ranking). Il transalpino è stato eliminato dall’argentino Francisco Cerundolo (n.103 del mondo) per 6-2 6-3. Una brutta prestazione di Monfils, molto falloso, al cospetto di un Cerundolo in grande spolvero e desideroso di vendicare negli ottavi il ko subìto dal fratello Juan Manuel per mano di Frances Tiafoe (n.31 del mondo). L’americano ha vinto, infatti, per 6-3 6-2, mettendo in mostra un tennis potente e convincente.
Foto: LaPresse