Tennis
Masters1000 Miami, il tabellone di Jannik Sinner. Rivincita con Tiafoe all’orizzonte, c’è Zverev sul cammino
Jannik Sinner ha ottenuto il pass per i quarti di finale del Masters1000 di Miami grazie ad una vittoria convincente sull’australiano Nick Kyrgios. Il numero 9 del tabellone, oltre ad evidenziare una migliore tenuta fisica rispetto alle ultime esibizioni, ha mantenuto la sua ormai proverbiale freddezza quando il suo avversario ha dato di matto fra il tiebreak del primo set e i momenti precedenti alla seconda frazione, evitando di cadere nell’eventuale trappola di sentirsi già il successo in tasca. Evidentemente deve aver imparato molto da una sconfitta bruciante con quello che può essere il suo prossimo avversario, lo statunitense Frances Tiafoe.
Riavvolgiamo il nastro allo scorso fine ottobre, alla semifinale dell’ATP 500 di Vienna che vedeva contrapposti Sinner e l’atleta a stelle e strisce. Il ragazzo di Sesto Pusteria veniva da un periodo stellare, con i successi a Sofia ed Anversa, con un set e tre quarti giocati alla stessa maniera sembrava avviato alla terza finale in quattro tornei in quel mese. Poi qualcosa si ruppe, con Tiafoe che in un modo o nell’altro riuscì a girare la partita portando dalla sua parte il pubblico austriaco, mentre Jannik fallì l’opportunità di servire per il match: da lì fu un monologo del ventiquattrenne del Maryland, che vinse così il primo confronto con l’azzurro in tre tentativi.
Ma a voler evitare la possibile rivincita c’è l’argentino Francisco Cerundolo. Il tennista sudamericano è alla sua prima apparizione in un Masters1000 e sta ottenendo le sue prime vittorie nel circuito maggiore sul cemento. Due di queste fanno scalpore: la prima è arrivata per il ritiro di Reilly Opelka, mentre la seconda è quella convincente e meritatissima contro Gael Monfils. Cerundolo e Tiafoe stanno giocando in questo momento, con il primo che si giocherà tutte le carte a sua disposizione per confermarsi la mina vagante di questo torneo.
Tornando a Sinner, se dovesse essere vittorioso anche ai quarti di finale, incrocerebbe uno tra Casper Ruud ed Alexander Zverev. Il tedesco appare favorito in questo scontro fra top 10, poiché sul cemento le sue qualità si esaltano oltremodo; contro Jannik ha uno score di due successi, entrambi su cemento (indoor alla semifinale di Colonia 2 2020, outdoor agli ottavi degli ultimi US Open) ed una sconfitta nella prima loro partita risalente al Roland Garros 2020.
Attenzione però al norvegese, che continua a fare passi in avanti nel suo gioco: è ai quarti senza perdere un set, anche con due giocatori molto insidiosi come Alexander Bublik, sconfitto 6-3 6-2, e Cameron Norrie (6-3 6-4) che partiva leggermente favorito. Sinner sa però come disinnescarlo, con i due successi in due apparizioni entrambi a Vienna, nel 2020 e nel 2021. Questi gli ultimi ostacoli per replicare una finale in questo torneo, che lo scorso anno ci lasciò quasi con le lacrime agli occhi per come arrivò.
Foto: LaPresse