Ciclismo

Milano-Sanremo 2022, i favoriti: sfida a due tra Tadej Pogacar e Wout van Aert

Pubblicato

il

Una defezione dell’ultima ora, quella di Julian Alaphilippe, che ovviamente è andata a sconvolgere la startlist e anche le aspettative della vigilia. Il campione del mondo ha deciso, visto lo stato di forma, di rinunciare alla Milano-Sanremo 2022 di sabato. Restano dunque solamente due i grandi favoriti per la Classicissima di primavera, la prima Monumento stagionale.

Il nome più atteso, colui che partirà ovviamente in pole position, è sicuramente Tadej Pogacar. Lo sloveno della UAE Emirates sta dominando in lungo e in largo in questo inizio di annata. Per lui già sette vittorie in soli tre appuntamenti (tra UAE Tour, Strade Bianche e Tirreno-Adriatico), ma soprattutto diverse prove di forza schiaccianti.

Sul Poggio il vincitore degli ultimi due Tour de France può scatenare la bagarre e andar via. Se pur qualche atleta dovesse accodarsi alla sua ruota, la resistenza alla lunga distanza e la sua punta di velocità potrebbero risultare in ogni caso decisivi. Non ha punti deboli.

L’unico che al momento sembra poter provare a rivaleggiare con la stella più lucente del ciclismo internazionale è Wout van Aert. Il belga della Jumbo-Visma ha dato spettacolo alla Parigi-Nizza, trascinando Primoz Roglic alla vittoria e aggiudicandosi la cronometro. La condizione sembra essere quella dei giorni migliori, anche se è apparso ancora non al top in volata. Potrebbe essere proprio lo sprint tra i due il momento decisivo?

Foto: Lapresse

Exit mobile version