Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Qatar 2022: Pedro Acosta tra i favoriti già nella sua gara d’esordio, Vietti e Arbolino osservati speciali in casa Italia

Pubblicato

il

La lunga attesa sta per finire e, dopo i test invernali, questo weekend si comincerà a fare sul serio in pista a Losail per il Gran Premio del Qatar 2022, round inaugurale della nuova stagione per il Motomondiale. In Moto2 sono assenti i primi tre classificati dell’ultimo campionato (nell’ordine Remy Gardner, Raul Fernandez e Marco Bezzecchi), tutti sbarcati in MotoGP, di conseguenza sarà molto interessante scoprire i nuovi valori in campo.

Fari puntati in particolare sul baby fenomeno spagnolo Pedro Acosta, campione uscente della Moto3 (al primo tentativo), che ha già impressionato tutti gli addetti ai lavori durante i test pre-stagionali dimostrando di poter tenere il passo dei migliori fin da subito nella categoria intermedia.

Il 17enne nativo di Mazarron va ritenuto infatti uno dei favoriti per il podio (e per il successo) già in occasione del suo GP d’esordio in Moto2 con la Kalex motorizzata Triumph del Team Red Bull KTM Ajo. La squadra campione del mondo in carica sembra in grado di monopolizzare nuovamente la scena come avvenuto nel 2021 anche grazie al contributo di un altro pilota iberico, Augusto Fernandez, chiamato al definitivo salto di qualità alla sesta stagione in questa categoria.

Motomondiale sempre più iberico: la Spagna è la più rappresentata in tutte le classi. Seconda l’Italia

Gli altri possibili pretendenti alla vittoria di tappa in Qatar sono il britannico Sam Lowes (anche se non ancora al top fisicamente), il giapponese Ai Ogura (secondo miglior rookie dell’anno scorso dietro a Raul Fernandez), l’americano Joe Roberts (grande specialista di Losail) e gli spagnoli Aron Canet, Fermin Aldeguer e Albert Arenas.

L’Italia si aggrappa principalmente a Celestino Vietti e Tony Arbolino, entrambi alla seconda esperienza in Moto2 dopo una discreta stagione d’esordio, chiamati però ad un netto miglioramento anche rispetto ai test invernali per poter ambire ad un piazzamento di prestigio già in Qatar. Obiettivi meno ambiziosi sulla carta ad oggi per gli altri centauri azzurri, tra cui il debuttante Niccolò Antonelli nel Team VR46.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità