MotoGP

Moto3, assolo magistrale di Dennis Foggia: grande vittoria a Mandalika! Migno steso (senza colpa) all’ultimo giro

Pubblicato

il

In fuga verso la vittoria. Potrebbe riassumersi così la straordinaria cavalcata di Dennis Foggia nel GP dell’Indonesia nella classe Moto3. Il pilota italiano del team Leopard ha semplicemente dominato, imponendosi con oltre cinque secondi di vantaggio su tutti i rivali. Un assolo magistrale per Foggia, che si porta per la prima volta in carriera in testa al Mondiale con un solo punto di vantaggio su Sergio Garcia.

Seconda posizione per lo spagnolo Izan Guevara e sul podio ci sale anche Carlos Tatay, bravo a fare sua la battaglia per il terzo posto, battendo proprio Garcia ed il turco Deniz Oncu. Sesto posto per Xavier Artigas davanti ad Jaume Masia e ad un ottimo Elia Bartolini, che chiude in ottava posizione da rookie.

Per l’Italia è il secondo successo consecutivo nel Mondiale di Moto3 dopo quella all’esordio di Andrea Migno, sfortunatissimo quest’oggi. Infatti il pilota del Team Snipers era in piena lotta per chiudere tra le posizioni di vertice, ma è caduto a poche curve dal termine per colpa del giapponese Ayumu Sasaki, che ha sbagliato la staccata, centrando il pilota italiano.

LA CRONACA DELLA GARA 

Subito un colpo di scena prima della partenza con il brasiliano Diogo Moreira, secondo in griglia, costretto a partire dai box per un problema alla moto. Allo spegnimento dei semafori ottimo spunto di Garcia, che viene inseguito prontamente da Foggia e Migno; mentre il padrone di casa Aji viene risucchiato all’interno del gruppo.

I due piloti italiani si esaltano nei primi giri e con una serie di sorpassi Foggia si porta al comando ai -19 proprio davanti a Migno, con Guevara e Garcia a seguire e con il poleman Tatay in quinta posizione. Una volta in testa alla classifica Foggia comincia a macinare ottimi crono e si porta oltre il secondo di vantaggio, mentre Migno commette un errore e perde qualche posizione.

Il ritmo di Foggia è insostenibile per tutti e a sedici giri dal termine il pilota del Team Leopard si porta sui tre secondi di vantaggio sulla coppia Garcia-Guevara. I due spagnoli ingaggiano un duello ed è Garcia ad averne la peggio, venendo anche superato da Migno e Sasaki.

Ai -12 Dennis Foggia ha in mano la vittoria con oltre quattro secondi di vantaggio su Guevara, che prova a staccare il gruppetto degli altri inseguitori, capeggiato da Garcia e Migno. Lo spagnolo dell’Aspar Team non riesce però a prendere troppo margine ed il compagno di squadra lo riprende. Ai -9 giri Foggia continua nella sua gara solitaria, mentre la lotta per il podio è accesissima, con Masia, Migno, Garcia e Guevara che continuano a superarsi.

Quando mancano sei giri alla fine Foggia prosegue nel suo dominio, con il vantaggio che aumenta sempre di più. La battaglia per gli altri due posti sul podio coinvolge almeno dieci atleti, con una serie di sorpassi e controsorpassi al limite. Guevara prova a staccare i rivali, ma lo spagnolo non riesce a scappare sempre inseguito da Migno, Masia e Garcia.

Ai -2 Migno cerca un sorpasso all’esterno, ma esagera e perde posizioni, scivolando al settimo posto. La bagarre tra l’italiano, Masia e Tatay aiuta Guevara ad allungare sui sette decimi il vantaggio sul gruppone degli inseguitori. Purtroppo all’ultimo giro Migno finisce a terra per colpa del giapponese Sasaki, che lo centra in pieno e cancella la possibilità del podio per l’azzurro.

Dennis Foggia taglia il traguardo in solitaria e alle sue spalle chiudono Izan Guevara e Carlos Tatay, che vince la battaglia per il terzo posto, precedendo Sergio Garcia e Deniz Öncü.

FOTO: MotoGP.com Press

Exit mobile version