Seguici su

MotoGP

Moto3, le novità Matteo Bertelle e Alberto Surra: due talenti italiani da seguire

Pubblicato

il

Le luci stanno per accendersi. E’ proprio il caso di dirlo pensando al primo appuntamento del Motomondiale 2022, previsto a Losail (Qatar). Nella notte qatariana ci si prepara a un grande spettacolo e l’attesa non manca per quel che sarà.

Il grande pubblico si appresta a vivere in MotoGP il primo campionato “post Valentino Rossi”, mentre in Moto3 la domanda è la seguente: chi vincerà? La pattuglia spagnola è come di consueto particolarmente agguerrita, nonostante il campione del mondo 2021 Pedro Acosta abbia deciso di compiere il grande salto e di correre in Moto2. Centauri del calibro di Sergio García, Jaume Masià e Izan Guevara possono puntare all’iride e contendere al nostro Dennis Foggia lo scettro lasciato vacante da Acosta.

Tuttavia, tra le file del Bel Paese ci sono anche giovani leve che meritano una certa attenzione. Il riferimento a Matteo Bertelle e ad Alberto Surra, entrambi orbitanti nella realtà della VR46 e a cui il talento non manca. Bertelle, secondo nel CIV (Moto3) del 2021 alle spalle di Elia Bartolini (altro grande prospetto) ha messo in mostra una gran velocità in sella alla KTM del team Bardhal VR46. Per Bertelle un esordio assoluto c’è già stato con un 15° posto nelle qualifiche e un 18° posto del primo round di Misano del 2021. Bartolini e Bertelle sono stati inseriti nella struttura del QJmotor Avintia Racing Team e hanno la possibilità di crescere.

Moto3, i favoriti del Mondiale 2022: l’Italia punta su Dennis Foggia, tanti spagnoli pericolosi

Discorso non dissimile per Surra, classe 2004 e già nell’orbita della famiglia VR46. Il centauro italiano si è guadagnato la fiducia del Team Snipers che lo aveva chiamato a sostituire l’anno passato Salac a stagione in corso. Nel 2022 la chance di partire dall’inizio per mettere a frutto le proprie capacità. Non a caso Surra era già stato scelto tra i piloti della Federmoto per il programma di sviluppo dei Talenti Azzurri. Il suo percorso ora ha pieghe interessanti e e spetterà a lui far parlare i fatti.

Foto: Comunicato Stampa VR46

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità