MotoGP
Moto3, risultati Qualifiche GP Qatar: Izan Guevara strappa la pole, Andrea Migno e Dennis Foggia in seconda fila
Izan Guevara ha centrato la pole position del Gran Premio del Qatar, primo appuntamento del Mondiale Moto3 2022, al termine di una qualifica nella quale è successo davvero di tutto. Sul tracciato di Lusail il vento forte si è confermato protagonista, come accaduto nel corso della mattinata, portando in pista parecchia sabbia e complicando la vita dei piloti.
Da questo scenario è emerso lo spagnolo del team Gas Gas Aspar, in coda ad un gruppo nel quale tra giochi di scie e scorrettezze varie, si è rischiato grosso. Izan Guevara ha concluso con il tempo di 2:04.811 e ha messo le mani sulla sua prima pole della carriera. Assieme a lui in prima fila il giapponese Ayumu Sasaki (Husqvarna Max Racing) a 85 millesimi, mentre è terzo lo spagnolo Jaume Masià (Red Bull KTM Ajo) a 212.
In seconda fila, al quarto e quinto posto, i nostri Andrea Migno (Honda Snipers) e Dennis Foggia (Honda Leopard) con un distacco, rispettivamente, di 363 e 378 millesimi, con un ultimo tentativo rovinato dal grande traffico in pista. Sesto il giapponese Ryusei Yamanaka (KTM MT) a 725 millesimi, quindi settimo il britannico John McPhee (Husqvarna Max Racing) a 738, con lo spagnolo Sergio Garcia (Gas Gas Aspar) ottavo a 847. Nono il nipponico Tatsuki Suzuki (Honda Leopard) a 872 millesimi, quindi decimo lo spagnolo Ivan Ortolà (KTM MTA) a 952. Chiude al 16° posto Riccardo Rossi (Honda SIC58) a 1.820, mentre è 18° Matteo Bertelle (KTM Avintia) a 5.256.
https://www.oasport.it/2022/03/live-motogp-gp-qatar-2022-in-diretta-bagnaia-ruggisce-ed-e-3-nelle-fp3-quartararo-in-q1-risultati-e-classifica/
Si fermano in 19a posizione Stefano Nepa (KTM MTA) eliminato dalla Q2 per soli 16 millesimi, quindi in 22a Alberto Surra (Honda Snipers) mentre è 27° il sammarinese Elia Bartolini (KTM Avintia) alle spalle della spagnola Ana Carrasco (KTM BOE).
A questo punto la classe più leggera si concentra in vista della giornata di domani, che prenderà il via alle ore 11.00 italiane con il warm-up (da quest’anno della durata di soli 10 minuti), mentre la gara scatterà alle ore 13.00, andando a consegnare i primi 25 punti della nuova stagione.
Credit: MotoGP.com Press