Motocross
Motocross, GP Argentina MX2: Jago Geerts pronto all’allungo, Andrea Adamo cerca conferme
Dopo due anni d’assenza torna il Gran Premio d’Argentina per quanto riguarda il Mondiale Motocross. MXGP ed MX2 approdano sulla terra sudamericana dopo un settimana di pausa e due interessantissimi fine settimana disputati tra Inghilterra e Italia in quel di Mantova.
Per la categoria cadetta la situazione è abbastanza chiara con due uomini che al momento appaiono nettamente superiori agli altri. Al comando della classifica c’è il belga Jago Geerts (Yamaha), leader del Mondiale dopo aver dominato la scena nel Bel Paese. L’alfiere di Yamaha dovrà vedersela nuovamente con il francese Tom Vialle (KTM), caduto violentemente nell’ultimo evento italiano quando si trovava al comando della graduatoria generale.
Il tedesco Simon Längenfelder (Gas Gas), primo in Gran Bretagna, si è difeso in Italia ed è pronto per confermarsi in Top3 insieme all’olandese Kay de Wolf (Husqvarna). Questi ultimi hanno tutte le carte in regola per ben figurare insieme ad Andrea Adamo, terzo davanti al proprio pubblico dopo aver gestito a lungo la race-2. Il portacolori di Gas Gas è il migliore della pattuglia italiana, una tendenza che sembra destinata a continuare nelle prossime settimane.
Attendiamo una risposta da parte di Mattia Guadagnini (Gas Gas), in difficoltà in queste prime competizioni dell’anno. Sicuramente non è facile condividere il proprio box con Längenfelder, classe 2004 che ha iniziato alla grande questo 2022, per cui l’Argentina potrebbe rappresentare l’occasione perfetta per ripartire, il Mondiale è ancora lunghissimo e tutto può succedere.
Foto: Pier Colombo