MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini: “Sono contento di essere leader del campionato, ma ora penso a come essere veloce”

Pubblicato

il

Adattarsi e spingere. Dovranno farlo i piloti della MotoGP in vista del weekend del GP d’Argentina, terzo round del Mondiale 2022. Sul tracciato di Termas de Rio Hondo si dovrà fare i conti con una novità e non sarà semplice per i centauri e per i tecnici.

E’ mutato, infatti, il programma del fine settimana. Le casse che trasportavano moto e il materiale di diversi team (in ritardo per il guasto a un cargo che si è dovuto fermare a Mombasa) non arriveranno questa sera, bensì domani mattina. Per questo gli organizzatori si sono visti costretti a condensare nella giornata di sabato prove libere e qualifiche.

Interessante, quindi, capire come i primattori della pista riusciranno a interpretare il tutto. Da parte di Enea Bastianini, attuale leader del campionato, c’è fiducia. Il romagnolo, reduce da una gara un po’ complicata a Mandalika, ha grandi motivazioni per la tappa argentina su una pista che ama particolarmente: “In Indonesia ho fatto i primi giri su una MotoGP sul bagnato, a mano a mano ho guadagnato fiducia e recuperato distacco da chi stava davanti, alla fine ero veloce, sono contento della gara anche se non del risultato. Sarà una gara molto dura, ma siamo pronti“, le parole di Enea in conferenza stampa.

Perché la MotoGP non corre venerdì 1 aprile? La causa e cosa è successo: programma stravolto

Possiamo essere veloci con la GP21. L’aderenza non sarà perfetta come a Mandalika, ma a me piacciono queste condizioni. Cercherò di restare concentrato soprattutto sabato, sarà una giornata lunghissima, avremo sessioni in più. Sarà più difficile per me arrivare al setup perfetto, dovremo cercare di prendere le decisione giuste prima possibile“, ha sottolineato il pilota del Gresini Racing.

Nel corso della conferenza si è anche parlato dell’eventualità in futuro di un weekend con un giorno in meno di prove (sabato-domenica), da questo punto di vista Bastianini è stato molto chiaro: “Per me non cambierebbe granché“.

E’ notizia di questa settimana anche la modifica apportata al circuito di Spielberg (Austria) per questioni di sicurezza. Il pilota italiano ha dichiarato: “E’ strana, dovremo provarla. Vedremo quando scenderemo in pista a Spielberg, il primo giro sarà molto difficile, per me ora è più adatta a F1 che MotoGP“.

A conclusione Bastianini ha espresso anche un pensiero sul suo essere leader del campionato: “Contento di essere in vetta, ma siamo solo alla terza gara, il mio obiettivo è restare davanti puntando alla top-5. Non penso al futuro, solo a capire meglio la moto. Abbiamo un grande potenziale, la Ducati 2021 è incredibile“.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version