MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia e il motore Ducati 2022…con l’assetto di fine 2021

Pubblicato

il

C’era molta attesa in MotoGP e, in particolare, in casa Ducati per questo nuovo inizio di stagione con il Gran Premio del Qatar; il venerdì, con le prime due sessioni di prove libere non si è concluso come da aspettativa, per certi versi, per entrambi i piloti del team italiano.

Non si tratta di certo di una sessione negativa, avendo raggiunto la top 10 sia Francesco Bagnaia che Jack Miller; tuttavia, non sono riusciti ad andare oltre la sesta posizione per l’australiano (+0.438 dal miglior tempi di Alex Rins) e la decima per l’azzurro (+0.539).

È comunque importante sottolineare un dettaglio tecnico della Ducati che BagnaiaMiller stanno usando in pista: come rivelato da Sky Sport, entrambi i piloti hanno scelto di usare il motore 2022 con la configurazione, però, relativa ai test di Jerez (svolti, ricordiamo, alla fine del 2021).

MotoGP, risultati FP2 GP Qatar 2022: Rins precede Marc Marquez, Morbidelli e Bagnaia in top10

Si tratta di una scelta adoperata personalmente dai piloti: una preferenza di configurazione, dunque, rivolta a quella dei test di Jerez rispetto a quelli (più recenti) svolti in Malesia, probabilmente per una questione di feelingguidabilità. Vedremo nel prosieguo del weekend se la scelta dei piloti Ducati si rivelerà o meno fruttuosa.

Credits: MotoGP.com Press

Exit mobile version