MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Vogliamo vincere con questo motore. Non sono contento dell’avantreno, sappiamo il motivo”
Francesco Bagnaia non è riuscito a brillare durante le prove libere del GP del Qatar 2022, prima tappa del Mondiale MotoGP andata in scena sul circuito di Lusail. Il centauro della Ducati ha faticato nel trovare il feeling con la sua moto e con il tracciato, tanto da chiudere al decimo posto nel turno pomeridiano con un ritardo di 0.539 dallo spagnolo Alex Rins e accusando un decimo dal compagno di scuderia Jack Miller.
In mattinata, invece, il ribattezzato Pecco aveva terminato in 18ma piazza pagando ben 1.251 dal sudafricano Brad Binder. C’è tanto da lavorare sul passo se si vuole essere competitivi in ottica gara, per il momento la Rossa di Borgo Panigale non ha impressionato come si sperava e bisognerà risalire la china. Per il momento il centauro italiano è virtualmente ammesso al Q2 e difficilmente i valori muteranno nel corso delle FP3 di domani, quando la pista sarà più lenta.
MotoGP, risultati FP2 GP Qatar 2022: Rins precede Marc Marquez, Morbidelli e Bagnaia in top10
Francesco Bagnaia ha analizzato la sua giornata, soffermandosi sulla discussa scelta del motore ai microfoni di Motorsport.com: “Sono convinto che questo è il motore che ci darà il miglior risultato possibile, è un mix tra quello dell’anno scorso e quelli che abbiamo utilizzato in pre-season. Ci ho guidato durante la pre-stagione e a Mandalika abbiamo deciso di utilizzare questa specifica, vogliamo vincere e penso che dobbiamo farlo con questo motore“.
Il piemontese ha parlato anche delle complicate prove libere: “Non sono contento di come sono andate le cose, soprattutto delle sensazioni dell’avantreno, ma le ragioni le conosciamo già“. L’obiettivo è chiaramente quello di migliorare, in modo da essere competitivo sul giro secco nelle qualifiche di domani e inseguire un risultato degno di nota nella gara di domenica.
Foto: MotoGP.com Press