MotoGP
MotoGP, Franco Morbidelli: “La giornata è stata positiva, la moto va meglio rispetto al Qatar”
La Yamaha confidava molto sul tracciato di Mandalika per mettersi alle spalle il complicato esordio del Gran Premio del Qatar e, a quanto pare, così è stato. La pista indonesiana, infatti, non presenta rettilinei lunghissimi, per cui il dazio che paga in fatto di velocità di punta il motore della Casa di Iwata è minore rispetto a quanto visto per esempio a Lusail.
La conferma è arrivata dalla FP2 del Gran Premio di Indonesia, secondo appuntamento del Mondiale MotoGP 2022, disputata oggi. Fabio Quartararo ha concluso al primo posto e alle sue spalle il nostro Franco Morbidelli. Il pilota romano prova ad analizzare questa situazione così peculiare. “Io mi auguro che sia più veritiera la Yamaha di oggi, ma non lo posso sapere con certezza. E’ evidente che le performance di oggi siano migliori di quelle del Qatar. Però ci vuole tempo – le sue parole riportate da motorsport.com – La giornata è positiva, perché sono andato forte sia stamattina che pomeriggio, sia con le gomme usate che con le gomme nuove”.
“Siamo tutti molto contenti all’interno del box – prosegue – anche se sappiamo che è solo venerdì e che dobbiamo continuare a capire come migliorare, anche se siamo già ad un buon livello. E’ presto per giungere a conclusioni. Oggi siamo andati molto forte. Come non ci siamo fatti scoraggiare dalla brutta performance del Qatar, non ci facciamo gasare da quella di oggi, perché si sta parlando di un venerdì”.
Per l’ex campione del mondo della Moto2 si annuncia un fine settimana importante, sia per dimostrare al proprio vicino di box di non soffrire il suo peso, sia per rimettere in carreggiata una M1 che, in Qatar, era apparsa balbettante: “Quello che conta è fare un buon lavoro e tornare a lottare per posizioni importanti. Riuscire ad essere ansiosi pensando ad un podio o ad una vittoria alla domenica. Per farlo, bisogna rimanere concentrati e cercare di lavorare il meglio possibile. Credo che stiamo facendo un buon lavoro rispetto a Fabio, che comunque è in questo team e guida questa moto da più tempo di me, quindi è il riferimento. Continuiamo così e cerchiamo di fare del nostro meglio”.
Credit: MotoGP.com Press