Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Argentina 2022: numeri, statistiche, curiosità. Gara dalla storia tormentata, spesso preda della Honda

Pubblicato

il

Dopo un weekend di pausa, il Motomondiale abbandona l’Asia e si trasferisce in Sudamerica. Nel weekend si gareggerà alle Termas de Rio Hondo, dove si disputerà la 17ma edizione del Gran Premio di Argentina. In questo 2022 l’appuntamento festeggia il 61° anniversario dall’inserimento nel calendario iridato, avvenuto nel lontano 1961. Cionondimeno, la competizione non è certo stata presenza fissa. Anzi, ha sovente avuto collocazione occasionale, trovando spazio con relativa stabilità solo in tempi recenti.

Il GP di Argentina nasce a inizio anni ’60 ed è un’autentica novità, poiché rappresenta la prima gara del Motomondiale ad andare in scena al di fuori dell’Europa. Tuttavia, proprio a causa della trasferta molto impegnativa, viene sovente disertato da molti piloti e team, rivelandosi di fatto un evento “minore”. Le tante assenze decretano la rimozione della prova tenutasi nei pressi di Buenos Aires dopo sole tre edizioni, disputatesi fra il 1961 e il 1963.  Il Gran Premio torna in auge a inizio anni ’80, ma è perennemente condizionato da difficoltà organizzative e non trova mai collocazione stabile. Così, si disputa solo saltuariamente e mai per più di due stagioni consecutive (1981, 1982, 1987, 1994, 1995, 1998 e 1999), subendo peraltro due cancellazioni in extremis (1988 e 1996).

Lo stillicidio termina con l’avvento del XXI secolo, quando il GP di Argentina sparisce dagli schermi radar per tre lustri. Tuttavia, quando nel Paese sudamericano viene completato l’Autodromo Termas de Rio Hondo, ben più moderno e funzionale dell’obsoleto impianto Juan e Oscar Galvez, edificato alle porte della capitale, si torna insistentemente a parlare di motomondiale nelle lande del “Sol de Mayo”. Il ritorno del campionato iridato a due ruote si concretizza nel 2014 e per la prima volta l’Argentina diventa davvero presenza fissa in calendario, dovendo però alzare bandiera bianca nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia di Covid-19. Ricapitolando, sinora si sono disputate 16 edizioni del GP di Argentina. Di esse, 10 sono andate in scena a Buenos Aires (tutte quelle del XX secolo) e 6 a Termas de Rio Hondo (dal 2014 al 2019).

MotoGP, l’inizio del Mondiale 2022 è un “ballo in maschera”. Tra i camuffamenti Ducati c’è, Pecco Bagnaia ancora no

TOP CLASS (500cc/MOTOGP)
I piloti più vincenti in assoluto sono Mick Doohan e Marc Marquez, capaci di imporsi 3 volte. L’australiano c’è riuscito consecutivamente (1994, 1995, 1998). Lo spagnolo, invece, ha primeggiato in un arco temporale di un lustro (2014, 2016, 2019).

Oltre all’iberico, c’è solo un centauro in attività a essersi affermato in Argentina. Si tratta di Maverick Viñales (2017). In generale va rimarcato come nessuno abbia vinto su due piste differenti o con due marchi diversi.

GP ARGENTINA – VITTORIE TOPCLASS
3 – DOOHAN Michael [AUS] (1994, 1995, 1998)
3 – MARQUEZ Marc [SPA] (2014, 2015, 2019)
1 – KISSLING Jorge [ARG] (1961)
1 – CALDARELLA Benedicto [ARG] (1962)
1 – HAILWOOD Mike [GBR] (1963)
1 – ROBERTS Kenny Sr. [USA] (1982)
1 – LAWSON Eddie [USA] (1987)
1 – ROBERTS Kenny Jr. [USA] (1999)
1 – ROSSI Valentino [ITA] (2015)
1 – VIÑALES Maverick [SPA] (2017)
1 – CRUTCHLOW Cal [GBR] (2018)

Sul fronte dei costruttori, la Casa più blasonata è la Honda, forte di 7 vittorie. Segue relativamente distanziata la Yamaha a quota 4. La Matchless ha raccolto 2 affermazioni, mentre MV Agusta e Suzuki hanno primeggiato in 1 occasione.

MOTO2
L’unico centauro capace di ripetersi in Moto2 è Johann Zarco. In questa categoria si contano ben tre vittorie italiane, arrivate peraltro nelle ultime tre edizioni disputate.
2014 – RABAT Tito [SPA]
2015 – ZARCO Johann [FRA]
2016 – ZARCO Johann [FRA]
2017 – MORBIDELLI Franco [ITA]
2018 – PASINI Mattia [ITA]
2019 – BALDASSARRI Lorenzo [ITA]

MOTO3
In Moto3, invece, nessuno è ancora stato in grado di bissare una propria affermazione. Due i successi italiani.
2014 – FENATI Romano [ITA]
2015 – KENT Danny [GBR]
2016 – PAWI Khairul Idham [MAL]
2017 – MIR Joan [SPA]
2018 – BEZZECCHI Marco [ITA]
2019 – MASIA Jaume [SPA]

Foto: MotoGPpress.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità