MotoGP

MotoGP, GP Austria 2022: cambia il layout della pista di Spielberg

Pubblicato

il

Siamo alla vigilia del weekend del GP d’Argentina, terzo round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sul tracciato di Termas de Rio Hondo si è pronti ad assistere a un grande spettacolo, al pari di quello che accadrà nei prossimi mesi in Austria. Sul tracciato di Spielberg ci si prepara già per ospitare il Circus delle due-ruote (19-21 agosto) e ci sono alcune novità.

Come riportato dal sito ufficiale della top-class, nel novembre del 2021 sono iniziati sul circuito austriaco alcuni lavori di ristrutturazione per aggiungere una nuova opzione di pista in stretta collaborazione con la FIM, Dorna e la FIA, e pochi giorni fa il tutto è stato completato. Il famoso progettista/architetto Hermann Tilke ha previsto l’introduzione di una chicane sul lato nord-ovest del tracciato, principalmente per le moto, mentre la F1 continuerà a utilizzare il vecchio layout. Questa modifica si è resa necessaria anche per questioni legate alla sicurezza.

La riduzione della velocità era necessaria in MotoGP su questo tratto di pista. Ciò è stato ottenuto grazie alla combinazione compatta destra-sinistra che evita l’impatto sul resto della pista. La pianificazione è stata una vera sfida a causa della topografia del terreno, soprattutto“, le parole di Tilke.

MotoGP, Enea Bastianini può vincere il Mondiale? Il sogno iridato di un team satellite con moto 2021 è solo utopia?

A questo punto non resta che constatare gli effetti di tali cambiamenti, con l’augurio che il mix spettacolo-sicurezza sia di alto livello.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version