MotoGP

MotoGP, i precedenti di Francesco Bagnaia nel GP del Qatar. Una vittoria in Moto2 e la pole dello scorso anno per Pecco

Pubblicato

il

Domenica prenderà ufficialmente il via il Motomondiale 2022. Come d’abitudine, la prima gara della nuova stagione si disputerà in Qatar. In MotoGP l’Italia concentra la maggior parte delle proprie attenzioni su Francesco Bagnaia, pronto a raccogliere il testimone di Valentino Rossi come nuovo catalizzatore dell’interesse degli appassionati del Bel Paese. Il venticinquenne piemontese, prodotto dell’Academy del Dottore, è reduce da una fine di 2021 impressionante (4 vittorie negli ultimi 6 GP), che lascia intendere come possa essere considerato uno dei candidati al titolo iridato. Andiamo dunque a vedere i precedenti di Pecco a Losail, allo scopo di comprendere se la pista è gradita o meno.

Bagnaia effettua il suo esordio nel Motomondiale proprio su questo tracciato nell’ormai lontano 2013. Sedicenne e dotato di un mezzo poco competitivo, l’unico obiettivo può essere quello di fare esperienza. Non a caso riesce a portare a termine il GP, seppur 23° a quasi un minuto dal vincitore. Nel 2014, sempre in Moto3, la situazione migliora. Il piemontese si classifica 10°, ottenendo il primo piazzamento in zona punti della carriera, attestandosi nel gruppetto degli inseguitori rispetto a quello di chi si gioca il successo. Nel 2015 Pecco chiude , ma c’è una grande differenza rispetto a dodici mesi prima. Stavolta, infatti, chiude in coda alla muta di chi ha lottato per la vittoria. La costante progressione viene confermata nel 2016, quando Bagnaia riesce a salire sul podio, arpionando il 3° posto alle spalle di Niccolò Antonelli e Brad Binder.

Passato in Moto2, nel 2017 il piemontese è all’esordio nella nuova classe e si limita a effettuare apprendistato, rimanendo sempre a centro gruppo e classificandosi 12°. La musica cambia, invece nel 2018. Qualificatosi in prima fila, Pecco lotta per tutta la gara con Lorenzo Baldassarri, riuscendo a precederlo sul traguardo di soli 112 millesimi, conquistando in questo modo la vittoria. Quell’affermazione è l’inizio di una stagione fatata, che culminerà con l’Iride della classe cadetta.

MotoGP, inizia l’era del post-Valentino Rossi. Francesco Bagnaia può tenere vivo l’interesse degli italiani. E non solo…

Il 2019 è l’anno dell’ingresso in MotoGP e l’esperienza inaugurale non è propriamente memorabile, perché Bagnaia si ritira dopo pochi giri. Nel 2020 non si corre a causa del Covid, ma si “recupera” nel 2021 con un double header. Il Gran Premio canonico vede il piemontese grande protagonista, poiché si qualifica in pole position e sembra in grado di puntare al successo. Purtroppo Pecco sforza troppo gli pneumatici e alfine si deve “accontentare” del posto. La settimana successiva non va altrettanto bene, poiché Bagnaia conclude , togliendosi quantomeno la soddisfazione del giro più veloce.

I NUMERI DI BAGNAIA A LOSAIL (MOTOGP)
GP Disputati: 3
Miglior risultato: 3° posto (GP Qatar 2021)
Pole position: 1 (GP Qatar 2021)
Giri veloci: 1 (GP Losail 2021)

Foto: Motogppress.com

Exit mobile version