MotoGP

MotoGP, i risultati dei Test svolti in Indonesia a Mandalika: pista favorevole per la Honda?

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP 2022 è pronto per la sua seconda tappa stagionale. Dopo l’esordio con il Gran Premio del Qatar nel deserto di Losail, si cambia completamente scenario. Il Circus, infatti, si sposta a Mandalika, nell’isola di Lombok, con il meraviglioso panorama dell’Oceano Indiano. Sulla nuova pista indonesiana andrà in scena il secondo appuntamento della classe regina che ci potrà dire molto sul prosieguo della stagione.

Essendo l’esordio ufficiale del circuito di Mandalika tutti i team partono, sostanzialmente, alla pari. Per i piloti, tuttavia, sono stati fondamentali i tre giorni di test pre-stagionali disputati nel mese di febbraio per fare conoscenza con il tracciato della provincia del Nusa Tenggara Occidentale. Al netto di un asfalto che ha reso la vita impossibile, o quasi, alle moto, i tempi ci hanno detto qualcosa. Sopra ogni altro aspetto, che la Honda sia la più pronta per il Gran Premio di Indonesia.

La classifica dei tempi combinata dei tre giorni di lavoro in quel di Mandalika ha visto Pol Espargarò davanti a tutti con un interessante 1:31.060. Il suo illustre compagno di scuderia, Marc Marquez, ha concluso al nono posto complessivo in 1:31.481 a 421 millesimi, ma bisogna ricordare che all’epoca il catalano non era ancora al 100% della sua forma fisica.

Non solo Honda, però, sul circuito indonesiano. Anche la Yamaha potrebbe rifarsi dopo il pessimo esordio di Lusail. Fabio Quartararo, dopotutto, ha fatto segnare il secondo tempo nei test in 1:31.074 a 14 millesimi dalla vetta, con Franco Morbidelli sesto in 1:31.416 a 356. In casa Suzuki c’è grande attesa per Alex Rins (settimo nei test in 1:31.477 a 417 millesimi) e Joan Mir (12° in 1:31.586 a 526 millesimi, ma con due soli giorni di test all’attivo), ma tutto ruoterà attorno alle Ducati.

Per quanto visto a Mandalika, infatti, la moto di Borgo Panigale potrebbe tornare a dominare la scena. I  test di febbraio hanno visto Luca Marini chiudere al terzo posto con la moto del team Mooney VR46 in 1:31.289 a 229 millesimi, quindi Francesco “Pecco” Bagnaia è sesto in 1:31.436 a 376 millesimi. Più distanti Johann Zarco (decimo a 428 millesimi), Enea Bastianini (13° a 539) e Jorge Martin (16° a 605). Attenzione, infine, anche all’Aprilia, con Maverick Vinales ottavo complessivo a 418 millesimi e, soprattutto, Aleix Espargarò quarto a 325.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version