MotoGP

MotoGP, Jack Miller: “Mi sono divertito molto. La posteriore più morbida dà maggiore stabilità”

Pubblicato

il

Nel corso della notte e della mattinata italiana, si sono svolte le prime due sessioni di prove libere presso il Mandalika International Circuit, valide per il Gran Premio di Indonesia 2022 di MotoGP; i risultati della combinata ci hanno detto che il più veloce in pista è stato Fabio Quartararo.

Il pilota della Yamaha è apparso in netta ripresa rispetto a Lusail, nel GP del Qatar, realizzando il miglior tempo odierno, 1’31″608; alle sue spalle, per appena 30 millesimi, il compagno di scuderia, l’azzurro Franco Morbidelli; terzo tempo per il francese Johann Zarco, +0.285.

Sesto tempo per l’australiano della DucatiJack Miller, +0.357 dal tempo del Diablo Quartararo; al termine delle due sessioni, l’australiano è soddisfatto del risultato, come testimoniato dalle dichiarazioni riportate da Speedweek: “Mi sono divertito molto oggi; hanno fatto un lavoro fantastico sulla pista; certo, è ancora un po’ sporca, ma nulla pulisce meglio il tracciato delle moto che girano e corrono“.

MotoGP, Quartararo respira: la pista di Mandalika esalta la Yamaha

Un dettaglio tecnico ha fatto la differenza nel ritmo sostenuto da Miller, soprattutto nelle FP2, un cambiamento che ha apportato un notevole vantaggio in termini di stabilità: “Abbiamo provato a girare con la gomma posteriore più morbida, cambiando rispetto ai dati che avevamo raccolto nei test: ha una carcassa più dura, dà maggiore stabilità. Probabilmente era troppo morbida, soprattutto nel pomeriggio, per le temperature, ma ne guadagno in termini di stabilità“.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version