MotoGP

MotoGP, Marc Marquez: “Buon quinto posto, non potevo fare di più. A livello fisico? Tutto bene fino alla fine”

Pubblicato

il

Marc Marquez chiude con un sorriso tirato il suo Gran Premio del Qatar, primo appuntamento del Mondiale MotoGP 2022. Sul tracciato di Lusail, infatti, il Cabroncito deve accontentarsi del quinto posto, al termine di una corsa che, nelle prime fasi, sembrava vederlo pronto ad andare a caccia della vittoria che, invece, è andata a Enea Bastianini.

Il portacolori della Honda al termine della gara qatariota racconta come mai il risultato non è stato quello che ci si poteva attendere. “Semplicemente nel finale non avevo più velocità – ammette il nativo di Cervera ai microfoni di Sky Sport – Gli altri ne avevano molto di più, soprattutto Enea Bastianini che volava letteralmente. Lui e anche gli altri potevano cambiare marcia, io non ne avevo di più”.

Lo spagnolo prova a guardare il bicchiere mezzo pieno al termine della gara di Lusail: “Nel complesso penso che si tratti di una buona prova, su un circuito che è sempre stato molto difficile per il mio stile di guida. Al momento posso dire che, quando la gara parte lenta e ci si gioca tutto nel finale, posso essere anche io della partita. Oggi no, oggi il ritmo è stato velocissimo sin dall’avvio e, di conseguenza, ho consumato la gomma soft anteriore in poco tempo”.

MotoGP, fantastico Enea Bastianini: vittoria da campione in Qatar nel ricordo di Fausto Gresini. Cade Bagnaia

“Nel warm-up ho provato la gomma media temendo un consumo eccessivo – prosegue l’otto volte iridato – ma sono caduto e, per questo motivo, ho scelto di mantenere la soft. Nel finale ho preferito gestire senza correre rischi, perchè nel warm-up quella caduta mi aveva tolto fiducia. Ho cercato di inseguire Bastianini, mi sono beccato due warning e, anche per quello, ho deciso di non forzare. Un aspetto positivo? A livello fisico ho retto fino alla fine. Ovvio che avrei voluto fare di più, ma quando non è possibile, meglio limitare i danni”. 

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version