Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marc Marquez: “L’obiettivo è il titolo, ma a Losail non sarò pronto per vincere! Se mi mancherà Valentino Rossi…?”

Pubblicato

il

Marc Marquez è carico, pungente e determinato ai nastri di partenza della nuova stagione. Il Cabroncito, infatti, dopo tantissimi dubbi, è al via del weekend del Gran Premio del Qatar, primo appuntamento del Mondiale MotoGP 2022 e, visti i problemi che ha dovuto affrontare negli ultimi mesi, questo è il primo importante traguardo della sua stagione.

La conferma è arrivata dalle sue parole, rilasciate nel corso della conferenza stampa di rito che ha dato il via al fine settimana di Losail: “Ovviamente sono molto felice di essere qui, anche se non si tratta di uno dei tracciati sui quali ho saputo fare meglio in carriera, ma è già una partenza migliore rispetto all’anno scorso (il catalano saltò per infortunio la doppietta in Qatar ndr). Dopo un inverno simile non era scontato per me essere qui ai nastri di partenza della stagione, ma è già stato importante prendere parte ai test invernali. Dopo le sessioni di Mandalika mi sono sentito bene a livello fisico, per cui ora vediamo come risponderà la moto a Losail. Certo che voglio il titolo (nelle previsioni di fine conferenza si è messo proprio lui come vincitore finale ndr), magari non sarò pronto a vincere già all’esordio, ma ce la metterò tutta lungo il corso dell’anno”.

Marc Marquez passa poi a descrivere i cambiamenti apportati alla sua Honda: “La moto è progredita davvero tanto e onestamente mi sembra quasi di avere cambiato marca. Da quando sono in questo team abbiamo sempre visto dei miglioramenti, ma il modo di guidare rimaneva molto simile. Ora invece il cambiamento è stato notevole. In Malesia non ero stato in grado di estrarre il massimo potenziale dalla moto, ma dopo Mandalika sono riuscito a portarla verso il mio stile di guida e ho sentito un progresso importante. In questa prima fase di stagione cercheremo di lavorare sui dettagli perchè la base iniziale è buona”.

MotoGP in tv, GP Qatar 2022: programma Sky e TV8, orari, streaming

La stagione 2022 si apre con i risultati dei test che hanno messo in mostra enorme equilibrio in griglia, con i primi 20 piloti classificati racchiusi in meno di un secondo. “Tra Sepang e Mandalika eravamo tutti molto vicini, ma anche negli anni scorsi la situazione non era molto differente. Le prime 4-5 gare ci diranno molto, ma è comunque importante che ci sia maggiore equilibrio, renderà tutto più bello e interessante”.

Ultima battuta su Valentino Rossi, che non sarà al via della stagione dopo 26 anni di gloriosa carriera: “Se sarà diverso per me? Non era uno dei miei avversari principali negli ultimi anni, sinceramente guardavo più a Joan Mir, Fabio Quartararo o Francesco Bagnaia. Certamente la MotoGP perde una icona, ma il Motomondiale proseguirà e sarà comunque una bella stagione”.

Da domani, quindi, si inizierà a fare sul serio con le prime due sessioni di prove libere della stagione. La classe regina entrerà in azione alle ore 11.40 italiane con la FP1, mentre la FP2 scatterà alle ore 16.00.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità