Nuoto
Nuoto, Federica Pellegrini: “Il calendario ha troppe gare, gli atleti sono in difficoltà. L’Italia si esalterà agli Europei di Roma”
Sarà un’annata ricca di appuntamenti a livello internazionale e l’Italia per la prima volta dovrà rinunciare a Federica Pellegrini, che l’anno scorso ha annunciato ufficialmente il ritiro dalle competizioni ufficiali.
L’azzurra oggi ha ricevuto a Roma dall’Associazione Stampa Estera il premio sportivo alla carriera e, intervistata, ha dato un giudizio sul calendario: “Ho scritto a diversi atleti per conoscere il loro feeling riguardo a questo calendario così denso di gare, e sono tutti in difficoltà”.
Prosegue: “Si poteva pensare meglio, dando priorità alla preparazione degli atleti. Tra Europei, Mondiali, Giochi del Commonwealth e le selezioni ad aprile, è difficile per un nuotatore scegliere che cosa preparare e quando prepararlo. Ci saranno tre Mondiali in vasca olimpica in tre anni, non è mai successo”.
Parlando invece degli Europei di Roma: “È una competizione in cui l’Italia ha sempre fatto incetta di medaglie. Sarà una grandissima vetrina per la squadra azzurra, che gioca in casa”.
Foto: Lapresse