Seguici su

Ciclismo

Pagelle Parigi-Nizza 2022, ottava tappa: Simon Yates strepitoso, van Aert super in supporto di Roglic

Pubblicato

il

PAGELLE OTTAVA TAPPA PARIGI-NIZZA 2022

Simon Yates, voto 10: oggi era il più forte di tutti e lo ha dimostrato nel migliore dei modi. Una delle giornate al top per il britannico della BikeExchange – Jayco che sul Col d’Eze stacca tutti i rivali, va a caccia della Maglia Gialla, ma si accontenta comunque di un successo di tappa di lusso. Fondamentale confermarsi nei prossimi appuntamenti.

Primoz Roglic, voto 7,5: lo aveva detto alla vigilia di questa Parigi-Nizza, le aspettative non erano le più alte perché la condizione non era quella dei giorni migliori. In ogni caso è arrivato il trionfo in classifica generale, se pur con qualche sofferenza di troppo in questa frazione conclusiva. Deve ringraziare la sua Jumbo-Visma.

Wout van Aert, voto 9: Devo ringraziare il mio team e soprattutto Wout, metà uomo e metà motore quest’oggi! Ho sofferto, è stata una gara impegnativa, Wout mi ha dato una grandissima mano!“. A parlare è proprio Roglic, che rappresenta al meglio la performance odierna del belga in Maglia Verde. Scatenato al servizio del proprio compagno, limita i danni nel migliore dei modi e si prende anche la seconda piazza di tappa.

Nairo Quintana, voto 6,5: per lunghi tratti assieme ai primi della classe, crolla sulle ultime rampe del Col d’Eze e si arrende. Dimostra comunque di avere ancora possibilità di battagliare con i big.

Daniel Martinez, senza voto: ci aveva provato, era riuscito a stare con Roglic e compagni, poi una foratura lo ha privato della battaglia finale. In ogni caso podio in classifica generale.

Adam Yates, voto 5,5: ci si sarebbe aspettato molto di più dall’altro gemello. Nella giornata che vede sul gradino più alto del podio Simon, Adam si limita ad un ruolo non rilevante.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità