Pallamano

Pallamano, Nazionale femminile in raduno a Chieti: obiettivo Giochi del Mediterraneo

Pubblicato

il

Dopo mesi di osservazioni, la Nazionale italiana di pallamano femminile è tornata a radunarsi questa settimana nella Casa della Pallamano di Chieti, con uno stage di cinque giorni in cui le 26 convocate sono state visionate per la prima volta dal nuovo tecnico Giuseppe Tedesco.

Era giunto il momento di radunarsi – ha commentato il nuovo CT –, perché erano ormai diversi mesi che la Nazionale senior non si ritrovava e serviva una normale prima presa di contatto con questo staff. Sono molto contento che la Federazione ci abbia permesso di avere qui 26 ragazze, comprese le atlete che giocano all’estero come Fanton, Cappellaro e Fabbo. Da quando ho assunto questo incarico, sono stato alle prese con una full immersion per visionare le atlete, ma chiaramente vederle sul campo è sempre la cosa migliore. Credo che al termine di questi giorni qui a Chieti avremo le idee più chiare, anche se naturalmente potranno esserci degli ulteriori inserimenti da qui in avanti”.

L’obiettivo è quello dei Giochi del Mediterraneo in Algeria, ma c’è prima da costruire un piano di gioco e formare delle atlete di livello: “Ciò che ho detto nella prima riunione con le ragazze è che vogliamo creare prima di tutto un’identità di gioco. È il primo step per poter pensare di affrontare le nostre avversarie da qui in avanti. Sappiamo di non essere nelle prime posizioni del ranking europeo, ma dobbiamo lavorare per risalire. La scalata non si fa per balzi, ma in maniera graduale. Dovremo lavorare per portare in campo le nostre idee, la nostra pallamano, ragionando come una squadra e non come una somma di giocatrici provenienti da realtà diverse”. 

Foto: FIGH

Exit mobile version