Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Europei 2024: l’Italia pesca la Francia, sfida ai Campioni Olimpici. Poi Lettonia e Polonia

Pubblicato

il

A Berlino si è svolto il sorteggio dei gironi di qualificazione agli Europei 2024 di pallamano maschile. Si sono formati otto gruppi da quattro squadre ciascuno, ogni formazione affronterà le altre per due volte (andata e ritorno): le prime due classificate di ogni raggruppamento e le migliori quattro terze classificate staccheranno il biglietto per la rassegna continentale a cui sono già ammesse Svezia, Spagna, Danimarca (sul podio nell’ultima edizione) e la Germania (Paese ospitante).

L’Italia, che si è distinta nelle recenti qualificazioni ai Mondiali e che sta palesando degli interessanti passi in avanti, spera di firmare l’impresa e di riuscire a guadagnare l’accesso ai prossimi Europei. La nostra Nazionale è stata inserita nel gruppo 8 e la fortuna non ha assistito gli azzurri, chiamati a sfidare addirittura la Francia: doppio match impossibile contro i Campioni Olimpici.

Bisognerà fare la corsa con l’ostica Lettonia e la Polonia: poteva andare decisamente meglio, serviranno delle prestazioni di lusso per raggiungere l’obiettivo. Si giocherà in tre finestre: 11-12 e 15-16 ottobre 2022; 8-9 e 11-12 marzo 2023; 26-27 e 30 aprile 2023. Di seguito l’esito del sorteggio dei gironi di qualificazione agli Europei 2024 di pallamano maschile.

GIRONI QUALIFICAZIONE EUROPEI 2024 PALLAMANO MASCHILE

GRUPPO 1: Portogallo, Macedonia del Nord, Turchia, Lussemburgo

GRUPPO 2: Norvegia, Serbia, Slovacchia, Finlandia

GRUPPO 3: Islanda, Repubblica Ceca, Israele, Estonia

GRUPPO 4: Austria, Ucraina, Romania, Far Oer

GRUPPO 5: Croazia, Olanda, Grecia, Belgio

GRUPPO 6: Ungheria, Svizzera, Lituania, Georgia

GRUPPO 7: Slovenia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Kosovo

GRUPPO 8: Francia, Polonia, Lettonia, Italia

Foto: FIGH

Exit mobile version