Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Eurolega 2022: Plebiscito Padova promosso alla Final Four dopo la squalifica delle squadre russe decisa oggi

Pubblicato

il

La LEN, Lega Europea di Nuoto, oggi ha emesso un comunicato in cui sostiene gli atleti ucraini e decide di escludere squadre russe e bielorusse dalle manifestazioni organizzate: in virtù di questa decisione nell’Eurolega 2021-2022 di pallanuoto femminile il Plebiscito Padova viene promosso alla Final Four dopo la squalifica dell’Uralochka Zlatoust.

Questa la nota emessa dalla LEN: “LEN condanna fermamente le azioni del Governo russo, sostenuto dalla Bielorussia, nella sua invasione dell’Ucraina. Questo atto di guerra ha sconvolto la vita dei cittadini ucraini ed è totalmente contrario allo spirito dello sport. Il Bureau of European Aquatics (LEN) si è riunito ieri ed ha deciso di non invitare atleti e funzionari russi e bielorussi agli eventi LEN in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte delle forze russe, fino a nuovo avviso. Ciò è in linea con le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale e mira a superare le condizioni pratiche relative alle decisioni di alcuni Paesi, nonché a proteggere la salute, la sicurezza e il benessere di tutti gli atleti. LEN si impegna a continuare il suo lavoro con la FINA, l’ente di governo acquatico mondiale, per attuare le rispettive posizioni e sperare in un futuro migliore“.

Queste le ulteriori decisioni prese al riguardo: “LEN sosterrà una concreta iniziativa umanitaria delle federazioni croate di nuoto artistico e di immersioni subacquee per ospitare atleti e familiari ucraini come rifugiati. Questo progetto, sostenuto dalla FINA, consentirà agli atleti di continuare ad allenarsi e rappresentare l’Ucraina in occasione di eventi internazionali. Questa iniziativa è supportata dal Ministero dello Sport e del Turismo della Croazia e gli host includeranno Zagabria, Zara, Fiume e altri. Inoltre nessuna competizione LEN sarà organizzata o assegnata ai territori della Russia o della Bielorussia fino a nuovo avviso“.

Questi di conseguenza, gli effetti nei tornei di pallanuoto femminile: “A seguito della decisione dell’Ufficio LEN di non invitare atleti e funzionari russi e bielorussi agli eventi LEN in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte delle forze russe, LEN ha preso una decisione sulle competizioni femminili per club poiché la fase dei quarti di finale ha coinvolto due squadre russe. È stato concordato che dopo l’esclusione di Kinef Kirishi e Uralochka Zlatoust, le rispettive avversarie dei quarti di finale di queste due squadre, UVSE (Ungheria) e Padova (Italia), si qualificheranno alle Final Four di Euro League. Questo lascia solo due squadre a contendersi il LEN Trophy: in quella competizione non si disputerà la Final Four, invece i club, Dunaujvaros (Ungheria) ed Ethnikos (Grecia) giocheranno una finale con gare di andata e ritorno“.

In occasione della riunione del Bureau sono stati effettuati i sorteggi di entrambi i tornei ed i tabelloni sono i seguenti:

Semifinali delle Final Four di Euro League (1-2 aprile, sede da definire)
Olympiacos Pireo (GRE) v UVSE Hunguest Hotels (HUN)
Astralpool Sabadell (ESP) v Plebiscito Padova (ITA)

Finale del LEN Trophy
Andata 26 marzo: Dunaujvarosi Foiskola (HUN) v Ethnikos Piraeus (GRE)
Ritorno 30 marzo: Ethnikos Piraeus (GRE) v Dunaujvarosi Foiskola (HUN)

Foto: LiveMedia/Salvo Barbagallo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità