Paralimpiadi
Paralimpiadi Pechino 2022, arrivato il ‘sì’ del Comitato a russi e bielorussi: in gara sotto bandiera neutrale
Una settimana di tensione e di paura per tutti a causa dell’intervento militare della Russia in Ucraina che inevitabilmente sta avendo delle ricadute anche nel mondo dello sport. Tante le prese di posizione delle istituzioni rispetto a quanto sta accadendo, considerato lo spettro di un conflitto che potrebbe allargarsi anche oltre ai confini dei territori citati.
In un contesto molto particolare e preoccupante si è ormai prossimi a un altro evento di grande importanza, a seguire le Olimpiadi Invernali a Pechino (Cina). Ci si riferisce ai Giochi Paralimpici Invernali, che avranno sempre come sede la capitale cinese e sono previsti dal 4 al 13 marzo.
Ebbene è arrivata la decisione da parte del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) relativamente alla partecipazione o meno degli atleti russi e bielorussi. Per quanto comunicato, tali atleti sono stati autorizzati a gareggiare nonostante quanto riferito.
Calendario Paralimpiadi Invernali Pechino 2022: programma, orari giornalieri, dove vederle in tv
Nel caso specifico, gli sportivi in questione saranno al via, come riportato dal comunicato pubblicato dall’organizzazione internazionale sul suo sito web, sotto uno striscione neutrale e competeranno sotto la bandiera delle Paralimpiadi e non appariranno sul medagliere.
Foto: LaPresse