Biathlon
Paralimpiadi Pechino 2022, l’ucraina Laletina si ritira dai Giochi: il padre è stato catturato in guerra
Ancora una volta la gravissima situazione che sta caratterizzando la cronaca delle ultime settimane, con la guerra tra Russia e Ucraina, coinvolge e colpisce direttamente lo sport; in particolare, in questo caso si tratta delle Paralimpiadi di Pechino 2022 e della rinuncia ai Giochi da parte di un’atleta ucraina.
Si tratta della biatleta 19enne Anastasiia Laletina, che già due giorni fa non aveva preso parte a una gara in programma; nelle ultime ore è arrivata la conferma da parte della portavoce della Nazionale ucraina Natalie Harach, informando della rinuncia dell’atleta ai Giochi Paralimpici.
Una situazione difficile da spiegare e da comprendere quella che sta vivendo Laletina: la scelta, di certo non facile, del ritiro dai Giochi è una conseguenza del dramma che sta vivendo la sua famiglia. Il padre, infatti, soldato ucraino, è stato catturato in guerra dall’esercito russo.
Queste le parole di Natalie Harach a USA Today che confermano quanto accaduto: “Suo padre è un soldato nell’esercito ucraino, è stato catturato dai soldati russi, lo hanno picchiato. Anastasiia non avrebbe potuto prendere parte in alcun modo alla gara, era sconvolta“.
Foto: LaPresse