Ciclismo

Parigi-Nizza 2022: i ventagli non fermano un super Fabio Jakobsen, battuti van Aert e Laporte

Pubblicato

il

I ventagli non fermano il favoritissimo di giornata: Fabio Jakobsen si conferma al momento il velocista più forte al mondo e conquista la sesta vittoria stagionale battendo tutti nella seconda frazione della Parigi-Nizza 2022. Tutto facile per l’olandese della Quick-Step Alpha Vinyl Team sul traguardo di Orléans, mentre resta leader della classifica Christophe Laporte. 

Tre uomini al comando nella prima parte: la coppia della Lotto Soudal formata da Matthew Holmes e Philippe Gilbert assieme ad Alexis Gougeard per la B&B Hotels – KTM. Vantaggio che ha superato anche i 6′, prima di una nettissima accelerazione da parte del gruppo principale.

https://www.oasport.it/2022/03/live-tirreno-adriatico-cronometro-lido-di-camaiore-in-diretta-filippo-ganna-vuole-lasciare-subito-il-segno/

Protagonista infatti il vento che ha iniziato a spirare lateralmente: anche a causa di alcune cadute si è spezzato completamente il drappello dei migliori. Davanti praticamente tutti i big, con le stelle della Jumbo-Visma a gestire nuovamente al meglio la situazione.

Nonostante qualche scatto il plotoncino davanti è rimasto sempre compatto. A guadagnare qualche centinaia di metri a 5 chilometri dall’arrivo Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost), raggiunto però dalla Quick-Step Alpha Vinyl Team, abile come di consueto a pilotare il proprio sprinter Fabio Jakobsen.

Tutto facile per l’olandese che ha battuto nettamente la coppia della Jumbo-Visma formata da Wout van Aert e dalla maglia gialla Christophe Laporte, mentre quarto è Luka Mezgec (Team BikeExchange – Jayco). Migliore degli italiani è Luca Mozzato (B&B Hotels – KTM), settimo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version