Ciclismo
Parigi-Nizza 2022, pagelle prima tappa: Jumbo-Visma ingiocabile. Laporte esulta con alle spalle Roglic e van Aert
PAGELLE PRIMA TAPPA PARIGI-NIZZA 2022
Christophe Laporte, voto 9: è il nuovo arrivato, ma non si nota assolutamente. Lancia la coppia di stelle, riesce ad accodarsi, dà il massimo e sfrutta il regalo dei compagni, andando a trionfare a braccia alzate. Può essere l’annata del definitivo salto di qualità per il francese.
Primoz Roglic, voto 8: nessuna pressione prima del via, ma la voglia di stare davanti è già tanta. Corre con una totale leggerezza, sfrutta il lavoro di squadra, chiude secondo e mette già un primo tassello importante verso il trionfo finale.
Wout van Aert, voto 8,5: è stato l’uomo decisivo nell’azione odierna della Jumbo-Visma. Letteralmente devastante, era riuscito a portar fuori Roglic, poi ha atteso Laporte e tra discesa e pianura è stato colui che ha tenuto il ritmo più alto. Fa già paura verso le classiche.
Pierre Latour, voto 7: il primo degli umani. Il transalpino della TotalEnergies è uscito dal gruppo in un secondo momento, provando ad inseguire il trio davanti. Per lui una quarta piazza in ogni caso positiva.
Mads Pedersen, voto 6,5: poteva essere il grande favorito su un arrivo simile, in vista di una volata ristretta. Il suo sprint è stato vincente, ma è valso solo la quinta piazza.
Zdenek Stybar, voto 6: è stato l’unico che ci ha provato fino in fondo a tenere il passo del terzetto dei calabroni. Respinto con perdita: nell’ultimo tratto dello strappo è andato in crisi, piantandosi letteralmente.
Foto: Lapresse