Ciclismo

Parigi-Nizza 2022: Simon Yates si aggiudica un’ultima tappa scoppiettante, Primoz Roglic e la Jumbo-Visma esultano

Pubblicato

il

Come di consueto grande spettacolo e non un attimo di pace per l’ultima frazione della Parigi-Nizza 2022. La Nizza-Nizza di 115,6 chilometri ha visto esultare Simon Yates, con una Jumbo-Visma in apparente controllo che ha portato in carrozza Primoz Roglic verso il trionfo finale. 

Partenza scoppiettante: nove uomini sono riusciti a prendere un piccolo gap sulla Cote de Chateauneuf. All’attacco Connor Swift (Arké-Samsic), Andrey Amador, Omar Fraile (Ineos Grenadiers), Fabio Felline (Astana), Stefan Küng (Groupama-FDJ), Bauke Mollema, Alex Kirsch (Trek-Segafredo), Gorka Izagirre (Movistar) e Soren Kragh Andersen (Team DSM).

La Jumbo-Visma però non ha lasciato spazio, mettendosi a tirare a tutto spiano in testo al gruppo principale. A turno lo squadrone olandese ha assottigliato il plotone, diminuendo a mano a mano i corridori presenti. Sul Côte de Peille cambio di passo della Ineos Grenadiers: tutto organizzato per l’attacco di Daniel Martinez che ha trascinato via con sé Primoz Roglic, Wout van Aert, Nairo Quintana e Simon Yates. 

Grandissimo lavoro di van Aert in maglia verde per il proprio capitano, mentre una foratura ha tirato fuori dai giochi Martinez. Il tutto si è andato a decidere sul Col d’Eze: scatto di Simon Yates che ha guadagnato un buon margine sugli inseguitori che hanno proseguito con un ritmo regolare.

Il britannico del Team BikeExchange – Jayco ha gestito il proprio margine sugli avversari: la coppia Jumbo si è avvicinata sul finale, senza però raggiungere il britannico. Trionfo per Yates davanti a van Aert e a Roglic che ha potuto esultare per la vittoria in classifica generale.

Foto: Lapresse

Exit mobile version