Ciclismo

Parigi-Nizza 2022, tappa di oggi Nizza-Col de Turini: orari, percorso, favoriti, tv, pendenze

Pubblicato

il

Ora si fa sul serio. La Parigi-Nizza 2022 arriva al suo definitivo punto di svolta, la Nizza-Col de Turini di 155,2 chilometri in cui la classifica generale cambierà in maniera piuttosto decisa con l’unico arrivo in salita dell’ottantesima edizione della Corsa del Sole.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA TIRRENO-ADRIATICO CON IL CARPEGNA

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA PARIGI-NIZZA

PERCORSO

Tappa abbastanza breve ma che ha le sue belle insidie. Il primo GPM di giornata è la Cote de Coursegoules, seconda categoria di 8 chilometri al 4,9%, seguito dal primo traguardo di giornata a Coursegoules al chilometro 57,4. Parecchi chilometri mossi fino a Le Plan-du-Var, dove si riprende a salire leggermente, ma l’ascesa vera comincerà a Lantosque, con gli ultimi 14,9 chilometri verso il Col de Turini: pendenza media del 7,3%, ma con picchi massimi nella prima parte oltre il 10%.

ALTIMETRIA

FAVORITI

La strada si impenna, e ora tocca ai grandi nomi. La maglia gialla Primoz Roglic (Jumbo-Visma) è apparsa in ottima forma durante questi giorni in Francia e vorrà apporre il suo timbro su questa Parigi-Nizza dopo un secondo e un terzo posto. Tanti i rivali, come Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco), in buona condizione in questa settimana, mentre in casa Ineos-Grenadiers diamo un punticino in più a Daniel Martinez rispetto ad Adam Yates, poiché il colombiano tre anni fa riuscì a vincere su queste strade. Aspettiamoci movimenti anche da Nairo Quintana (Arkea-Samsic) ed Aleksandr Vlasov (BORA-Hansgrohe)

PROGRAMMA TAPPA DI OGGI PARIGI-NIZZA 2022

Ora di partenza ufficiale: 10.20
Ora di arrivo previsto: 14.39-15.06
Diretta tv: Eurosport 1 dalle 13.30
Differita tv: Raisport dalle 16.50
Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+, DAZN, NowTV, RaiPlay
Diretta Live OA Sport: 10.00

Foto: LaPresse

 

 

Exit mobile version