Ciclismo
Parigi-Nizza 2022, tappa di oggi Saint-Just-Saint-Rambert – Saint-Sauveur-de-Montagut: orari, percorso, favoriti, tv, streaming
Dopo la cronometro vinta da Wout van Aert, la Parigi-Nizza 2022 entra nella fase più accesa della sua settimana. A fare da apripista ad un weekend in cui ci aspettiamo tanti grandi duelli, è il momento della Saint-Just-Saint-Rambert-Saint-Sauveur-de-Montagut di 188,8 chilometri, in cui potranno emergere i veri valori in campo.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DELLA PARIGI-NIZZA DI OGGI
LA TAPPA DI OGGI DELLA TIRRENO-ADRIATICO
PERCORSO
Giornata piena di salite, ben cinque, e non ci vorrà molto per iniziare a fare sul serio. Dopo 26 chilometri comincerà la Croix de Chaubouret, ascesa più lunga di giornata con i suoi 9800 metri (6,6% di pendenza media, prima categoria) dove presumibilmente nascerà la fuga di giornata. Lunga discesa, poi vari saliscendi fino alla Cote de Saint-Jeure-d’Ay (2200 metri al 5,3%) seguito dal traguardo volante di Etables al chilometro 83.
Dopo un tratto di pianura, altro prima categoria nel Cote de Saint-Romain-de-Lerps (6,5 chilometri al 7,3%), dove le cose potrebbero iniziare a farsi interessanti. Attenzione alla Cote de Toulaud subito dopo, ascesa breve (1500 metri) ma impegnativa con il suo 9,7% di pendenza media: potrebbe essere il momento giusto per far esplodere definitivamente il gruppo principale, con i soli migliori in lizza. Ma mancano ancora 60 chilometri al traguardo: quiete prima del Col de la Mure, 7,6 chilometri all’8,3%, con gli uomini di classifica che potranno darsi un po’ di battaglia per saggiare le condizioni dei propri avversari. La salita scollina a 33 chilometri dal traguardo: poi discesa anche tecnica ed uno strappo verso il traguardo volante di Saint-Vincent-de-Durfort.
Classifica Parigi-Nizza 2022, quarta tappa: Van Aert nuovo leader con 10″ di vantaggio su Roglic
ALTIMETRIA
FAVORITI
Per ciò che si è visto nei primi quattro giorni, non si può uscire dal territorio Jumbo-Visma: dopo due piazzamenti, Primoz Roglic potrebbe cercare di vestire per la prima volta la maglia gialla di leader in questa edizione della Corsa del Sole. Non crediamo però che Wout van Aert gli lascerà totalmente campo libero: se starà bene, farà la sua corsa. Attenzione a Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) che dopo la ottima cronometro di ieri vorrà concretizzare il lavoro fatto; in tanti che vorranno recuperare posizioni come Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe), Daniel Martinez, Adam Yates (Ineos-Grenadiers), Nairo Quintana (Arkea-Samsic) Jack Haig (Bahrain-Victorious) e, perché no, Joao Almeida (UAE Team Emirates) cercheranno di mettere ancora più pepe alla giornata.
PROGRAMMA TAPPA DI OGGI PARIGI-NIZZA 2022
Ora di partenza ufficiale: 11.00
Ora di arrivo previsto: 15.33-16.16
Diretta tv: Eurosport 1 dalle 14.15
Differita tv: Raisport dalle 17.25
Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+, DAZN, NowTV, RaiPlay
Diretta Live OA Sport: 11.00
Foto: LaPresse